in

Qual è la durata dei motori FIAT? Ecco la verità sull’affidabilità meccanica del marchio italiano

FIAT ecco la verità - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

I motori della FIAT possono avere durate variabili a seconda dei modelli, ma oggi proveremo a farvi un sunto stabilendo qual è il grado di affidabilità delle auto della casa di Torino.

Una domanda che in molti si pongono nel momento in cui procedono all’acquisto di un’auto è relativa a quanto possa durare un motore, e sino a quando un veicolo può essere considerato affidabile. La FIAT ha generalmente prodotto delle auto molto robuste, anche se oggi, sotto la gestione del gruppo Stellantis, qualcosa è sicuramente cambiato.

FIAT quanto dura un suo motore
FIAT ecco la verità – Reportmotori.it

Sovente, infatti, sentiamo parlare di richiami che colpiscono il gruppo capitanato da John Elkann, per via di problematiche legate in particolar modo ai motori. Ciò è un gran peccato, visto che le FIAT di un tempo potevano coprire centinaia di migliaia di chilometri senza problemi, come andremo a scoprire nelle prossime righe.

FIAT, i motori possono arrivare anche a 500.000 km

Al giorno d’oggi, parlare di motori FIAT è diventato quasi improprio, dal momento che i propulsori montati sulle auto più moderne sono in comune con tante altre auto del gruppo Stellantis, e non più prodotti direttamente dalla casa di Torino. In generale, i propulsori a benzina possono arrivare a coprire distanze tra i 150.000 ed i 300.000 km, soprattutto quando si tratta di cilindrate elevate, mentre quelle piccole possono faticare a superare i 200.000 km.

FIAT Panda motori fino a 500.000 km
FIAT Panda in mostra (ANSA) – Reportmotori.it

Guardando, invece, ai motori diesel, se si usa il gasolio su cilindrate elevate alcuni modelli hanno raggiunto anche i 500.000 km, mentre quelle piccole arrivano a 300.000. Il motore FIAT 1.3 Multijet ha raggiunto anche i 350.000 km in alcune occasioni, come reso noto da “Formula Rent Mobile SRL“. Al giorno d’oggi, tuttavia, è bene fare delle valutazioni differenti in base al tipo di veicolo che si acquista.

Infatti, c’è tanta curiosità per capire sino a dove potranno spingersi i motori ibridi e quelli elettrici, che sono sempre più protagonisti nella gamma della casa di Torino. In teoria, i motori ad emissioni zero potrebbero anche superare le distanze coperte dai motori termici, ma nel loro caso il limite è dettato dalla batteria, la cui sostituzione, se effettuata fuori garanzia, comporta delle spese pari a migliaia di euro.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

riscaldamento auto natale novità

Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani

Auto meccanico ecco la verità

Quali sono le auto che negli anni non danno problemi? Queste ti fanno dimenticare la faccia del meccanico