E’ ufficiale la novità nella line up dei piloti che la Ferrari schiererà ad Abu Dhabi. Ci sarà un grande ritorno su una delle monoposto
Ultima gara della stagione per la Ferrari che, ad Abu Dhabi, proverà almeno a migliorare i deludenti risultati ottenuti sia a Las Vegas che in Qatar.
Mentre il presidente Elkann ha invitato i piloti a parlare di meno e a concentrarsi esclusivamente sulla guida, sia Leclerc che Hamilton hanno esternato di nuova tutta la loro delusione per le prestazioni di una monoposto che ha dimostrato, nelle ultime gare, di non poter competere con chi ad Abu Dhabi si giocherà la vittoria del Mondiale. Hamilton non ha esitato a definire la sua prima annata con la Ferrari come la peggiore della sua carriera. Le speranze che possa centrare il suo primo podio in gara con la Rossa sono minime per Lewis su una pista dove, nel 2021, ha subito il dolorosissimo sorpasso da Verstappen che gli è costato la vittoria del suo ottavo Mondiale.
Un vero e proprio spartiacque nella carriera del pilota britannico che, a Yas Marina, sarà anche sostituito in una delle sessioni di prove libere. La Ferrari ha comunicato il pilota che rimpiazzerà Hamilton. Non è un esordiente, visto che lo scorso anno è stato mandato in pista proprio ad Abu Dhabi.
E’ ufficiale, torna sulla Ferrari: sostituirà Hamilton
Per l’ultima sessione di prove libere della stagione, la Ferrari ha scelto di sostituire Hamilton con Arthur Leclerc. Una decisione dovuta alla necessità di ottemperare alla regola che stabilisce che ciascun pilota titolare deve cedere la sua monoposto per due volte in stagione ad un giovane con meno di tre gare all’attivo. Arthur Leclerc ha esordito con la Ferrari un anno fa proprio nelle libere di Abu Dhabi in coppia con il fratello Charles, piazzandosi al 18° posto.
“Io e Charles siamo molto felici di correre di nuovo insieme nelle prossime FP1. E’ emozionante salire in macchina con lui nell’altro garage. E’ sempre utile guidare la monoposto in pista per noi piloti che supportiamo la squadra al simulatore al Maranello. Così possiamo fornire i migliori feedback agli ingegneri“, queste le parole di Arthur Leclerc che non sarà l’unica novità nella line up dei piloti Ferrari ad Abu Dhabi.
A Yas Marina, è prevista lunedì 8 dicembre una giornata di Test sugli pneumatici Pirelli 2026. Una delle due monoposto Ferrari sarà guidata da Dino Beganovic, il pilota svedese che ha disputato quest’anno le libere in Bahrain e in Australia. Sull’altra si alterneranno Leclerc e Hamilton per quelli che saranno gli ultimi giri della loro stagione.
- Classifica ribaltata in Formula 1, che trionfo per la Ferrari: surclassate McLaren e Red Bull - 12 Dicembre 2025
- Prova sedile già superata, che ritorno in Formula 1: rieccolo dopo un anno - 12 Dicembre 2025
- Altro scossone improvviso in Formula 1, lascia la Red Bull: si è dimesso, ora Verstappen è rimasto solo - 11 Dicembre 2025