La decisione era nell’aria ed è stata comunicata prima del GP di Abu Dhabi. E’ ufficiale l’addio a uno dei protagonisti delle recenti edizioni del mondiale di Formula 1
Sono giorni di grande attesa in vista del gran finale. Domenica 7 dicembre, il GP di Abu Dhabi decreterà il vincitore dell’edizione 2025 del Mondiale piloti di Formula 1.
Sono in tre a contendersi il titolo, una situazione decisamente insolita rispetto alle ultime tre edizioni, vinte con ampio anticipo da Max Verstappen. L’olandese, vincitore domenica scorsa in Qatar, si è avvicinato al leader della classifica Lando Norris ora distante appena 12 punti. Sono 16, invece, quelli che separano il pilota della McLaren dal compagno di squadra Oscar Piastri, terzo in classifica dopo averla guidata a lungo fino a ottobre.
Max Verstappen che avrà un nuovo compagno di squadra nella prossima stagione. L’annuncio della Red Bull sulla line up dei piloti 2026 era atteso prima del GP di Abu Dhabi e puntualmente è arrivato con la conferma delle indiscrezioni di stampa circolate nei giorni scorsi.
Nuovo pilota alla Red Bull, ecco chi affiancherà Verstappen
Il GP di Abu Dhabi sarà l’ultimo con la Red Bull per Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese, subentrato a Lawson a inizio stagione con quest’ultimo che ha preso il suo posto alla Racing Bulls, non è stato confermato dopo un’annata deludente nella quale è sempre stato costantemente distante dalle prime posizioni. Emblematico lo score di 31 punti, inferiore a quello del collega che lo sostituirà nel 2026.
Come previsto la scelta della Red Bull è ricaduta su Isack Hadjar, pilota francese che ha impressionato nella sua stagione d’esordio in F1 alla guida della Racing Bulls. Sono 51 i punti totalizzati finora da Hadjar che ha ottenuto un sorprendente terzo posto nel GP di Olanda a Zandvoort. E’ stato quello il momento in cui Helmut Marko ha deciso di puntare su di lui e promuoverlo come seconda guida della Red Bull.
Per Tsunoda, c’è stata anche un’altra delusione. Il pilota nipponico non tornerà infatti alla Racing Bulls dove il posto di Hadjar sarà preso dall’esordiente Arvid Lindbland, pilota britannico dell’Academy della Red Bull che ha disputato quest’anno alcune sessioni di prove libere con la scuderia diretta da Laurent Mekies. Lindbland affiancherà Lawson, confermato al volante di una delle monoposto del team satellite RB.
Tsunoda resterà a disposizione della scuderia come pilota di riserva. Nei giorni precedenti all’annuncio sulla nuova line up, era circolata anche l’ipotesi che il giapponese potesse rifiutare queste nuovo ruolo per trasferirsi nella Indy Car. Uno scenario quest’ultimo che non si può ancora escludere. Indy Car in cui gareggerà, nel 2026, Mick Schumacher con il team Rahal Letterman Lanigan Racing.
- Classifica ribaltata in Formula 1, che trionfo per la Ferrari: surclassate McLaren e Red Bull - 12 Dicembre 2025
- Prova sedile già superata, che ritorno in Formula 1: rieccolo dopo un anno - 12 Dicembre 2025
- Altro scossone improvviso in Formula 1, lascia la Red Bull: si è dimesso, ora Verstappen è rimasto solo - 11 Dicembre 2025