in

La Lancia in via d’estinzione: si pensa che ne esistano solo 10 in tutto il mondo, è spettacolo puro

La Lancia dal valore altissimo (Media RM Sotheby's) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Lancia Fulvia Sport 1300 Competizione del 1968 di Zagato è in vendita. Ne sono state prodotte pochissime e valgono una fortuna.

Quante Lancia che vengono prodotte oggi ricorderemo in futuro? Poche, se non nessuna. In passato il marchio torinese ha fatto la storia con vetture top. Disegnata da Ercole Spada presso Zagato, la Fulvia Sport della Lancia strizzava l’occhio alle piste, con una carrozzeria Zagato progettata specificamente per migliorare le performance aerodinamiche e per abbassare il peso sulla bilancia.

La Lancia in edizione limitata
La Lancia dal valore altissimo (Media RM Sotheby’s) Reportmotori.it

Per chi non lo conoscesse Zagato è una realtà aziendale che crea delle carrozzerie top per auto. Venne fondata a Milano da Ugo Zagato, nel 1919, con l’obiettivo di sfruttare la tecnologia aeronautica. La prima realizzazione fu una carrozzeria che richiamava la forma di una carlinga d’aereo su una Fiat 501. Un gran lavoro fu fatto anche sulla Fulvia Coupé su cui si basa la vettura che andrà all’asta su Sotheby’s. Prodotta in due serie distinte, la variante più ricercata dai collezionisti è la Fulvia Sport 1300 Competizione firmata dal carrozziere milanese.

La storia della Lancia in vendita

La Fulvia Sport 1300 Competizione fece furore ai suoi tempi, vincendo la Targa Florio nel 1968, 1969 e 1971 nella sua categorie. Le modifiche offrivano una carrozzeria in alluminio alleggerita, finestrini in plexiglas e passaruota allargati con cerchi Campagnolo 6J13. La produzione rimase invariata rispetto alla Sport 1300, raggiungendo delle performance top. La produzione di soli ventisette esemplari, la maggior parte dei quali fu guidata da noti team italiani, come Jolly Club e Squadra Corse HF, è merce rarissima di questi tempi.

La Lancia in via d'estinzione
Valore Lancia Fulvia Sport 1300 Competizione (Media RM Sotheby’s) Reportmotori.it

In vendita c’è l’esemplare con il numero telaio 001909 verniciato in tonalità Rosso San Siro e consegnato al suo primo proprietario, Claudio Cadlolo, nella primavera del 1968. Immatricolata a Roma come ROMA B62915, Cadlolo sfruttò la vettura in diverse sfide. E’ passata in diverse mani, ma le condizioni sono ancora perfette. Ottima per le corse di auto storiche sia negli Stati Uniti che in Europa, la Lancia Fulvia Sport 1300 Competizione del 1968 di Zagato è stimata tra i 250.000 – $ 350.000, ovvero tra i 215.000 e i 300.000 euro.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

L'auto elettrica italiana premiata

Qual è l’utilitaria elettrica più sicura di tutte? Al primo posto brilla un’auto italiana

Marquez pronto a copiare Valentino Rossi

Marc Marquez pronto a “copiare” Valentino Rossi: il suo futuro sarà uguale a quello del Dottore