in

La Jaguar che persino Jaguar ha dimenticato di aver fatto: è unica nel suo genere

La Jaguar dimenticata (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa britannica, nell’arco della sua storia, ha realizzato vetture leggendarie. Non tutte hanno lasciato un segno. Ecco la Jaguar che tutti hanno rimosso dalla memoria.

Dici Jaguar e pensi subito alle linee sinuose delle berline e delle sportive iconiche, come l’E-Type, l’XK 120, la XJ, ma tantissimi sono stati i flop. La Casa inglese oggi ha cambiato stile e, dopo la fusione nel Gruppo Tata con Land Rover, ha puntato sui SUV. Facciamo un passo indietro e scopriamo la storia di un modello che non ha lasciato il segno.

La Jaguar che persino Jaguar ha dimenticato
La Jaguar dimenticata (Ansa) Reportmotori.it

L’unveiling della Jaguar XJS avvenne nel 1975, andando a rimpiazzare la E-Type. Da un capolavoro assoluto si passò a un’auto pesante e non in linea con la tradizione. Le critiche furono feroci anche perché la linea era goffa e non sembrava affatto una sportiva del brand britannico. Il primo approccio quindi non fu positivo. La Lynx Engineering, fondata nel 1968, si occupava di produrre riproduzioni fedeli all’originale, ma con qualche tocco in più.

Lynx provò a correggere gli errori estetici commessi dal produttore inglese. Lynx sfruttò il suo know-how per migliorare una delle Jaguar più controverse di sempre. Per prima cosa svelò una XJ-S decappottabile completa molto apprezzata, la Spyder, facendo salire i battiti ai puristi. Nel 1982 fu il turno dell’Eventer, una shooting brake che rese la XJS un esperimento strano, spazioso ma più riuscito che mai. La vettura, infatti, fu molto apprezzata anche dagli americani, sempre inclini al comfort.

La Jaguar dimenticata

Un esemplare di Lynx Eventer del 1987 è uscita da poco da un deposito, documentata in un video da Jonny Smith del The Late Brake Show, lasciando tutti a bocca aperta. Questo raro reperto storico con pochi chilometri è un cult per gli amanti delle SW con motori poderosi. La proprietaria, Audrey, commissionò l’auto nuova e con un motore V12 da 5,3 litri.

Barnfind 1-Owner Coachbuilt V12 You've Never Heard Of - 1 of 67 Ever Made. Will it run?

Non ci crederete ma questa Gran Turismo V12 era usata tutti i giorni per accompagnare i bambini a scuola. Di sicuro le forme da SW ci sono tutte. La Jaguar XJS V12 Eventer del 1987 richiese un lavoro di 14 settimane. La potenza di 295 CV (299 CV) e 295 lb-ft (400 Nm) di coppia, associato a un cambio automatico GM TH400 offriva un bel piacere di guida. Le Eventer sono vendute oggi a un prezzo compreso tra i 75.000 e i 120.000 dollari.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Invasione cinese in vista, si prendono un altro "pezzo" d'Italia: stanno costruendo il futuro

Invasione cinese in vista, si prendono un altro “pezzo” d’Italia: stanno costruendo il futuro

L'auto elettrica italiana premiata

Qual è l’utilitaria elettrica più sicura di tutte? Al primo posto brilla un’auto italiana