Lewis Hamilton, dopo una deludente stagione in Ferrari, potrebbe non andare oltre il 2026. Ecco chi potrebbe tornare.
Lewis Hamilton ha deluso e non ci sono giustificazioni per il suo atteggiamento svogliato. Leclerc è salito sul podio in 7 occasioni nel 2025, mentre l’asso di Stevenage non ha mai concluso un Gran Premio nelle prime tre posizioni. Una disfatta che non può essere compensata dal successo nella Sprint Race in Cina o dalla medaglia di bronzo nella sfida breve di Miami. Una stagione insufficiente e non da campione.
Un fenomeno vero avrebbe estratto il massimo potenziale anche da una pessima SF-25, come del resto ha fatto il compagno monegasco. Vasseur e Elkann hanno sottovalutato l’età dell’anglocaraibico e le sue reali motivazioni. Senza una vettura di assoluto livello Hamilton non ha nessuna voglia di impegnarsi per una posizione di rincalzo nel midfield. Carlos Sainz sotto questo aspetto ha dato di più in termini di impegno e ci teneva a non sfigurare nel confronto con Leclerc. Lewis avrebbe un opzione anche per il 2027, ma la prossima potrebbe essere la sua ultima annata con Ferrari, salvo recuperi miracolosi.
Hamilton prossimo al ritiro
Per la Ferrari il numero 44 è diventato un grosso peso. Si fa fatica ad accettare che non abbia mai lottato per un trionfo in F1, dopo 105 vittorie in carriera con Mercedes e McLaren. Carlos Sainz, dopo il podio di Baku, si è confermato anche in Qatar. La Williams non è un’auto indimenticabile, ma lo spagnolo è riuscito ad ambientarsi dopo una prima parte di stagione complessa.
Fred Vasseur, nel 2024, scusandosi per aver lasciato andare Carlos via dalla Ferrari disse: “La stessa cosa potrebbe accadere tra due anni, quando dovremo cercare di nuovo un pilota, e probabilmente sarà sulla lista”. Sainz potrebbe sfilare il sedile a Hamilton? Tanto dipenderà dalle performance della Ferrari e della Williams nel 2026.
Con il nuovo regolamento tecnico potrà succedere di tutto. Il numero 27 potrebbe rappresentare un’opportunità per un top team. Carlos è un usato sicuro che, con esperienza, porta a casa punti con regolarità. Nel 2025 il suo palmares non ha impressionato Mercedes e Red Bull Racing, ma qualcosa potrebbe accadere con l’addio di Verstappen a Milton Keynes e il ritiro di Hamilton.
- La nuova tecnologia che estende l’autonomia dell’auto: efficienza da urlo per il motore - 4 Dicembre 2025
- La Range Rover della star della musica venduta al prezzo di una Panda: è un’occasione unica - 4 Dicembre 2025
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025