L’Alfa Romeo lancia sul mercato due nuovi modelli esclusivi, che saranno realizzati in versioni ultra limitate. Andiamo a scoprire, nei dettagli, quali saranno i loro segreti e le caratteristiche tecniche.
In casa Alfa Romeo non si sta mai con le mani in mano, e nell’attesa del debutto delle nuove generazioni, Giulia e Stelvio si rifanno la veste nell’edizione Quadrifoglio Collezione, varianti che omaggiano il logo del Quadrifoglio che ha compiuto una secolo di storia nel 2023. Ricordiamo che questo stemma fece il debutto nel 1926 sull’Alfa RL di Ugo Sivocci, che gareggiò trionfando alla Targa Florio di quell’anno.
L’esordio sui modelli stradali avvenne nel 1963, sulla Giulia Ti Super, ed ora è tempo di rinnovare l’offerta con questi esemplari, che saranno delle vere e proprie rarità. Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Collezione saranno prodotte in sole 63 unità, le quali verranno vendute in mercati quali l’Europa, il Regno Unito, il Medio Oriente, la Cina ed il Giappone. Il numero 63 non è affatto casuale, ma rappresenta un omaggio al 1963, anno nel quale il Quadrifoglio apparve per la prima volta sulle Alfa Romeo stradali.
Alfa Romeo, ecco Giulia e Stelvio Quadrifoglio Collezione
Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Collezione saranno disponibili nelle tonalità Rosso Collezione Giulia e Rosso Collezione Stelvio, ispirate al Rosso Villa d’Este, che è presente sulla 33 Stradale e sulla precedente 4C Concept. Il Biscione fa sapere che il rosso è basato, in base all’incidenza della luce, su sfumature che vanno dal rosso a tonalità più scure. La berlina Giulia ha una tonalità più scura, e la Stelvio è dotata di una tonalità più chiara.
Passando all’analisi degli interni, il cruscotto è rivestito in pelle, ma non mancano cuciture rosse, mentre i sedili sono in Alcanna e pelle. Presente anche un numero progressivo che partirà da 1 di 63, tanto per sottolineare, se ce ne fosse bisogno, di quanto siano esclusivi questi esemplari. Troviamo dei sedili Sparco sportivi in fibra di carbonio, e si fanno notare anche i rivestimenti in pelle situati sui pannelli delle porte.
Sul fronte motoristico, non ci sono novità particolari. Le due Alfa Romeo montano il motore V6 da 2,9 litri da 520 cavalli di potenza massima, con uno scarico Akrapovic che è pronto per regalare un sound da brividi. Non mancano degli elementi della carrozzeria in fibra di carbonio, come il supporto del logo anteriore, che contribuiscono al risparmio di peso. Al momento, i prezzi non sono stati comunicati, ma è ovvio che saranno superiori e di gran lunga ai 100.000 euro.
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