Marc Marquez sta già trattando il rinnovo con la Ducati? Scopriamo cosa c’è di vero nelle indiscrezioni che arrivano dalla Spagna.
Marc Marquez è diventato il faro della Casa di Borgo Panigale. Gli è bastata una sola annata sulla Rossa per spazzare via i record storici di Stoner e Bagnaia. Quest’ultimo è stato letteralmente umiliato nel confronto cronometrico e di punti. Il torinese ha fatto una brutta figura e ha concluso al quinto posto non solo alle spalle dei fratelli Marquez, ma anche di Bezzecchi al debutto su Aprilia e Acosta su KTM. Il numero 93 si è laureato campione del mondo dopo 6 anni nella sfida di Motegi. Sette giorni dopo si è infortunato a causa di una entrata kamikaze di Bezzecchi.
In ogni caso senza Marc Marquez per il team factory 2025 sarebbero stati dolori. Il suo contratto scadrà al termine del 2026, proprio prima del cambio regolamentare che sconvolgerà la top class. La Ducati ha tutta l’intenzione di aprire un nuovo capitolo di storia con il nativo di Cervera sulla Rossa. Marquez potrebbe avere tutto l’interesse a vincere il prossimo campionato, l’ultimo della MotoGP con le moto 1000 cc, e il primo con le 850 cc. Un altro record di Valentino Rossi verrebbe oscurato, essendo stato l’ultimo storico campione della classe 500 e il primo dell’era MotoGP.
Marquez tratta il rinnovo con Ducati
La Honda rivorrebbe Marc Marquez e una porticina è rimasta aperta. Il team manager Puig sta già lavorando ai fianchi, ma per proteggere la posizione apicale che ricopre la Ducati la 2020 la strategia di Dall’Igna è quella di bloccare ora il campione spagnolo con un nuovo rinnovo. Marc non vorrebbe legarsi a vita e potrebbe accettare un annuale, giusto per capire i valori in pista delle nuove moto. Con un contratto più lungo potrebbe rimanere intrappolato in un progetto che potrebbe cambiare completamente con l’arrivo del nuovo regolamento tecnico.
Ducati per ora è il punto di riferimento, ma nessuno può garantire che manterrà questo ruolo nel nuovo scenario che attende la MotoGP. Un contratto di un anno, d’altra parte, gli darebbe la libertà di prendere una decisione consapevole sul suo futuro. Marc, nel 2027, avrà 34 anni e con un fisico martoriato potrebbe anche scegliere, senza pressione, di valutare le sue opzioni e agire con la serenità che deriva dalla conoscenza del terreno prima di impegnarsi, come riportato dai colleghi iberici di Motosan.es. La Casa di Borgo Panigale ha annunciato che Marc Marquez è la sua priorità assoluta. Marc vorrà valutare attentamente l’inizio del nuovo ciclo tecnico. Riuscirà ad adattarsi anche alle nuove moto? Lo scopriremo tra poco più di un anno.
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025
- Bagnaia ancora una volta umiliato, la frase che spiazza: una vera sentenza che riguarda i Marquez - 4 Dicembre 2025
- Hamilton via dalla Ferrari, la clamorosa voce dalla Spagna: in un’immagine si vede già il “nuovo” pilota - 3 Dicembre 2025