in

John Elkann, qual è la sua auto personale? Per il presidente della Ferrari il meglio del meglio

John Elkann presidente della Ferrari (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Dalla fine del 2018, John Elkann ha assunto il ruolo di presidente della Ferrari, e la sua auto personale non può che essere un bolide del Cavallino. Andiamo alla sua scoperta.

Sono anni difficili per chi è tifoso della Ferrari, e sogna da troppo tempo di rivedere il Cavallino sul tetto del mondo in F1. Il 2025 ha riportato la Rossa al top nel mondiale endurance, un’annata perfetta per lo squadrone di Antonello Coletta e le 499P, ma nella massima serie sono arrivate altre delusioni, ed il presidente John Elkann non sembra preoccuparsene più di tanto.

John Elkann auto personale
John Elkann presidente della Ferrari (ANSA) – Reportmotori.it

Dopo il GP del Brasile, Elkann ha attaccato i piloti, affermando che dovrebbero concentrarsi di più sulla guida, assicurando che la monoposto è migliorata grazie al super lavoro degli ingegneri. La figura barbina rimediata in Qatar dimostra che il presidente ha torto, e che probabilmente non ha la minima idea di cosa sia la F1 e cosa significhi essere competitivi e progredire nelle prestazioni in questo mondo.

Sotto la sua gestione, la Ferrari non ha mai realmente lottato per un titolo mondiale, rimediando solamente umiliazioni. Meglio vanno le cose sotto il profilo commerciale, con vendite e fatturati in costante aumento. Come auto personale, il presidente ha scelto uno dei principali successi recenti del Cavallino, vale a dire il SUV Purosangue. Andiamo a scoprire i suoi segreti.

Elkann, il presidente ha scelto la Ferrari Purosangue

La Ferrari mette a disposizione dei propri clienti una gamma molto vasta, e John Elkann ha scelto di puntare sul modello più confortevole e spazioso per la sua vita privata. Il presidente ha puntato sulla Ferrari Purosangue, il primo SUV, e sino ad oggi l’unico in assoluto, della storia del Cavallino. La presentazione ufficiale del modello avvenne nel settembre del 2022, dividendo subito le folle tra chi rimase rapito dalle sue forme e da chi, invece, l’ha vista come un affronto alla storia di Maranello.

Ferrari Purosangue auto personale del presidente
Ferrari Purosangue in mostra (Ferrari) – Reportmotori.it

Dal punto di vista tecnico, ci troviamo di fronte ad un mostro di potenza. La potenza del motore V12 aspirato a benzina è di 725 cavalli, con un picco di coppia di 716 Nm. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in soli 3,3 secondi, un dato eccezionale considerando che l’auto non ha una parte elettrica e che è un SUV, molto più pesante delle supercar e delle altre Gran Turismo. Elkann può vantarsi di un’auto che spinge sino a 310 km/h di velocità massima, con cambio a doppia frizione ad 8 rapporti, sospensioni attive, quattro posti a bordo ed un sistema a quattro ruote sterzanti. Non può ovviamente mancare la comodità della trazione integrale.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Uno Svincolo Autostrada

Ce l’hanno fatta, aperto il nuovo svincolo dell’autostrada: notizia grandiosa per gli automobilisti, tempi di percorrenza abbattuti

La versione polacca della FIAT 126

Il “Maggiolino” della FIAT, arriva dalla Polonia: è l’ultima della sua specie