Il nuovo svincolo dell’autostrada è stato finalmente aperto: grande successo dopo anni di attesa, automobilisti in festa, le parole del sindaco
Tanto tuonò che piovve. Un detto sempre d’attualità, soprattutto in questo periodo dove il meteo in gran parte dell’Italia è davvero inflessibile e quasi senza pietà. Una frase, però, che può essere utilizzata anche quando il riferimento è ai lavori in generale in Italia.
Il riferimento spesso va ai cantieri stradali, più lenti delle lumache nel processo di completamento, ma anche alle grandi opere pubbliche, non solo dell’infrastruttura. Spesso necessarie per agevolare la vita degli italiani ma talvolta quasi invalidanti, soprattutto quando si tratta di chiudere o delimitare strade, spesso arterie fondamentali che diventano vere e proprie trappole infernali nelle ore di punta.
Dalle strade alle autostrade, il passo è breve: ben 7.400 i chilometri della rete autostradale italiana per gran parte a pedaggio, di cui 3.000 gestiti da Autostrade per l’Italia. Ebbene, avete presente le lungaggini dei cantieri sulle arterie di riferimento?
Ecco, sarebbe superfluo ogni commento ulteriore. Stavolta, però, la luce in fondo al tunnel si è finalmente vista.
Apre lo svincolo direzione aeroporto: i cittadini romani festeggiano
Ieri è stato – finalmente – inaugurato il nuovo svincolo autostradale nel circondario di Roma, accessibile da via delle Arti che collegherà la città e Parco Leonardo, zona vicino all’aeroporto. Un’attesa durata anni di un’opera che aiuterà tutti i cittadini della Capitale a raggiungere il principale scalo di riferimento del Lazio.
Questo intervento strategico è stato voluto e realizzato dal Comune di Fiumicino con la collaborazione dell’Anas. Ebbene, servirà per evitare il transito obbligatorio su via Portuense per raggiungere il Grande Raccordo Anulare prima di immettersi sull’Autostrada Roma-Fiumicino.
Un modo per decongestionare il traffico in direzione dell’aeroporto ma anche ovviamente in senso contrario ma è anche un modo per arrivare a Roma in modo più semplice per i cittadini di Parco Leonardo e dintorni.
“Opera attesa da anni” le parole di Mario Baccini, sindaco di Fiumicino che sottolinea l’importanza strategica di questa opera. “Un risultato frutto del lavoro costante, della collaborazione e della forte sinergia con ANAS” ha poi aggiunto.
- Rottami Stellantis e ti danno 10.000 euro, super promo in Italia: così svecchieranno il parco auto - 9 Gennaio 2026
- Potente come una moto e costa quanto una Pandina, è italiano lo scooter che ha sconvolto l’intero settore: esagerato ovunque - 31 Dicembre 2025
- La nuova fermata del Frecciarossa fa esultare i passeggeri, biglietti già in vendita: così arrivi prima al grande evento - 31 Dicembre 2025