Il cinque volte iridato, Jorge Lorenzo, ha analizzato con attenzione la situazione vissuta da Pecco Bagnaia nel 2025 in sella alla Ducati.
Pecco Bagnaia era il re della MotoGP in sella alla Rossa finché la Casa di Borgo Panigale non ha scelto di premiare Marc Marquez, dopo l’anno di apprendistato in sella alla Desmosedici GP23 nel team Gresini Racing. Una scelta che ha stravolto gli equilibri nel team factory emiliano. Pecco, infatti, era stato fortunato negli anni precedenti con convivenze con seconde guide tranquille.
Jack Miller, altalenante nel rendimento, non ha mai rappresentato una minaccia. Anzi l’australiano ha rappresentato una ottima spalla per Pecco nella rincorsa al primo titolo contro Fabio Quartararo. Enea Bastianini è stato frenato dagli infortuni in un biennio avaro di soddisfazione. Marc Marquez, nel 2024, riuscì a finirgli davanti in classifica pur guidando una Desmosedici vecchia.
Pecco è così riuscito a vincere due mondiali per poi farsi sfilare la corona da Jorge Martin del team Pramac. In questa annata non ha avuto nessun tipo di bagarre con Marc, risultando semplicemente inferiore anche ad Alex Marquez, Marco Bezzecchi, al primo anno in Aprilia, e persino a Pedro Acosta su una KTM tutt’altro che indimenticabile.
Il commento di Lorenzo su Bagnaia
In occasione di una intervista rilasciata a GPONE, a Valencia, Jorge Lorenzo ha espresso il suo punto di vista sui protagonisti della stagione. “Bagnaia si trovava in una situazione ideale, quasi idilliaca: l’unico pilota ad aver vinto due campionati del mondo con la Ducati, italiano su una moto italiana, tutta la Casa alle sue spalle, era perfetto. L’arrivo del re dei galli [Marc Marquez] psicologicamente inizia a creare dubbi, si perde un po’ di fiducia … poi, quando si scende in pista, inconsciamente si va più piano”.
“Penso che ci sia anche qualcosa nella moto di quest’anno che non lo fa sentire del tutto a suo agio. Questa è la mia teoria: non è solo una questione mentale”, ha spiegato Lorenzo. Il campionato 2025 è diventato una agonia per Bagnaia, senza feeling sulla GP25. Secondo Lorenzo un pilota sottovalutato è Alex Marquez che è cresciuto tanto nel corso dell’ultima annata, vincendo le sue prime gare in MotoGP e arrivando al secondo posto della classifica. Pecco dovrà fare un reset in vista del 2026.
- La nuova tecnologia che estende l’autonomia dell’auto: efficienza da urlo per il motore - 4 Dicembre 2025
- La Range Rover della star della musica venduta al prezzo di una Panda: è un’occasione unica - 4 Dicembre 2025
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025