La FIAT pare aver deciso di lanciarsi in un nuovo segmento di auto, con l’obiettivo di ampliare il proprio giro di vendite. Ecco tutta la verità sul nuovo modello in arrivo.
La FIAT ha avviato la produzione della nuova 500 Hybrid, il modello che punta al rilancio dello stabilimento di Mirafiori. La casa di Torino ha l’obiettivo di rilanciare questo impianto, precipitato nei volumi produttivi nel corso degli ultimi anni. Il target è quello di assemblare almeno 100-150 mila vetture annualmente, e sono state già assunte 400 nuove persone.
La FIAT ha dunque seri piani di rilancio, e c’è un annuncio importante che è stato fatto da Stellantis nel corso delle ultime ore. Secondo quanto riportato da “Quattroruote“, presto arriverà anche una nuova microcar elettrica di categoria L7, vale a dire un’alternativa alla piccola e popolare Topolino, che ha ottenuto un ottimo successo nel corso dell’ultimo anno e mezzo.
FIAT, in arrivo una nuova microcar elettrica
A differenza della FIAT Topolino, la nuova microcar sarà un quadriciclo elettrico pesante, che seguono delle specifiche differenti rispetto a quelle leggere. Ad esempio, la loro massa a vuoto è al massimo di 400 kg, 550 per i veicoli dedicati al trasporto merci, esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici. La velocità massima che possono toccare è pari ad 80 km/h, contro i 45 km/h dei mezzi leggeri. La potenza massima netta del motore è fino a 15 kW.
Per guidare mezzi come la Topolino è sufficiente avere 14 anni ed entrare in possesso della patente AM, mentre la nuova FIAT si potrà guidare solamente con la patente B1, che si può conseguire solamente a 16 anni di età. L’obiettivo della casa di Torino è quello di ampliare i propri volumi di vendita dopo l’ottimo successo della Topolino, entrando in un segmento in crescita e che si sta dimostrando molto più redditizio delle classiche citycar di Segmento A.
- In una casa abbandonata trovano una Rolls-Royce rarissima: la scoperta è da infarto (VIDEO) - 2 Gennaio 2026
- Il manager svela i piani Ducati: ecco cosa hanno intenzione di fare nel prossimo futuro - 2 Gennaio 2026
- La FIAT più desiderata di sempre torna: stavolta però sembra un incrocio tra una Panda e una Punto - 2 Gennaio 2026