in

Auto ibrida, qual è la durata di un motore? Ecco come stanno davvero le cose con questa tecnologia

Auto ibrida ecco la verità - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Le auto ibride stanno diventando sempre più popolari, ed uno dei loro segreti sta nell’ottima affidabilità che possono garantire. Ecco quanto riesce a durare un loro motore prima di cedere.

Da diversi anni a questa parte, l’elettrificazione è entrata a far parte con costanza del settore automotive, offrendo tanti nuovi modelli e tipologie di motorizzazioni ai clienti. I tempi in cui esistevano solo benzina e diesel sono lontani, vista la sovrabbondanza di auto ibride ed elettriche che c’è oggi. In ogni caso, mentre le BEV continuano a faticare nelle vendite, l’ibrido è una tecnologia che piace molto, e che continua a crescere.

Auto ibrida quanto consuma la top?
Auto ibrida ecco la verità – Reportmotori.it

La prima a credere in questa tipologia di propulsione è stata la Toyota, che alla fine degli anni Novanta lanciò la Prius, una vettura che avrebbe ottenuto delle prestazioni eccellenti negli anni seguenti. Le ibride piacciono per via della loro efficienza e della loro affidabilità, che può essere anche migliore rispetto a quella dei veicoli termici, vista la presenza di una parte elettrica, ormai sempre più raffinata.

Auto ibrida, può arrivare anche a 500.000 km senza problemi

L’affidabilità è un fattore fondamentale nelle auto, soprattutto al giorno d’oggi, visto che si verificano problemi con sempre più insistenza a causa di un’elettronica e di software sempre più complessi. Secondo quanto riportato dal sito web “Motor1.com“, la Toyota Prius può arrivare anche a 500.000 km senza problemi, ed anche molte altre auto ibride sono in grado di raggiungere questa distanza.

Motore anche 500.000 km
Motore in mostra – Reportmotori.it

Ovviamente, è impossibile dare un dato assoluto in tal senso, dal momento che ogni auto ed ogni motore fa a storia a sé. Tuttavia, le auto ibride stanno facendo grandi progressi, anche se la batteria è uno spauracchio per molti. Così come per le auto elettriche, anche nel caso delle ibride è questo il componente più sottoposto ad usura, e che richiede migliaia di euro di spesa per la sua sostituzione. In ogni caso, con i veicoli ibridi, se ben tenuti sotto controllo e seguendo la giusta manutenzione, è possibile percorrere centinaia di migliaia di chilometri senza guasti.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Mercato auto in ginocchio, Stellantis mette 2.000 dipendenti in cassa integrazione: l'ombra degli arabi incombe, possono comprare tutto

Mercato auto in ginocchio, Stellantis mette 2.000 dipendenti in cassa integrazione: l’ombra degli arabi incombe, possono comprare tutto

La Ferrari più brutta e scandalosa della storia: sembra un mezzo trattore

La Ferrari più brutta e scandalosa della storia: sembra un mezzo trattore