in

Pneumatici, se hai effettuato il cambio con gli invernali sei comunque a rischio: 344 euro di multa per chi sbaglia

Pneumatici, se hai effettuato il cambio con gli invernali sei comunque a rischio: 344 euro di multa per chi sbaglia (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La mobilità cerca di essere quanto più possibile attenta alla sicurezza dei cittadini, ma ora con gli pneumatici c’è una grande novità.

Con l’arrivo della stagione invernale, gli automobilisti si trovano nelle condizioni di dover cambiare gli pneumatici, passando così a quelli per temperature più fredde. Le uniche soluzioni possibili per evitare il cambio è quello di passare alle quattro stagioni, una scelta che va bene per tutto l’anno, anche se presenta alcuni aspetti da dover rivedere.

pneumatici usurati novità problemi multa
Pneumatici, se hai effettuato il cambio con gli invernali sei comunque a rischio: 344 euro di multa per chi sbaglia (reportmotori.it)

Gli pneumatici devono sempre essere sostituiti per poter avere a disposizione la migliore versione. Gli invernali infatti sono i modelli ideali nel momento in cui si viaggia in strada particolarmente fredde o ghiacciate, le quali garantiscono maggiore aderenza in simili asfalti.

Allo stesso modo presentano maggiori difficoltà nella gestione nel momento in cui si alzano sensibilmente le temperature. A quanto pare però gli italiani devono fare i conti anche con tante altre problematiche e lo si vede dall’usura degli pneumatici, con questa componente che rischia di comportare un sensibile aumento del rischio di incidenti, il che dunque deve per forza essere sanzionato.

Usura degli pneumatici: scattano sanzioni fino a 344 euro

Per poter essere perfettamente in regola nel momento in cui si viaggia in strada diventa necessario utilizzare degli pneumatici che siano impeccabili. Non basta infatti utilizzare solo quelli corretti in base alle varie stagioni, ma si deve fare sì che questi abbiano una corretta tenuta e che non sia ormai troppo usurati dal tempo.

pneumatici usurati novità problemi multa
Usura degli pneumatici: scattano sanzioni fino a 344 euro (reportmotori.it)

La Legge infatti è molto precisa da questo punto di vista e non accetta la possibilità di utilizzare degli pneumatici che abbiano un battistrada al di sotto di 1,6 mm. Nel caso in cui le Forze dell’Ordine dovessero notare un simile problema, ecco che a quel punto scatterebbero delle sanzioni molto pesanti, le quali andranno da un minimo di 87 fino a un massimo di 344 euro, senza dimenticare come si dovranno aggiungere anche due punti dalla patente.

Tutto questo non è solo legato alla sicurezza personale dell’automobilista, ma anche a quella degli altri sulla strada. L’uso di pneumatici usurati infatti può comportare maggiori difficoltà nel frenare, ma anche la tenuta in strada sarà ridotta. Pneumatici adatti per ogni stagione e soprattutto che siano in ottime condizioni, solo così sarà possibile evitare delle pesanti sanzioni e viaggiare nella più totale serenità e tranquillità.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Tuning estremo su una Ferrari SF90 Stradale

Hanno preso una delle Ferrari più belle e l’hanno stravolta: sul web i fan si dividono

Emirati Arabi Uniti autostrada 160 km/h

Autostrada, i limiti passano a 160 km/h: dove si può circolare a questa velocità