in

L’uomo con più auto al mondo ha anche una Lamborghini unica: è il SUV che nessuno ricorda, era ultra-esclusivo

Lamborghini logo (Pexels) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Lamborghini ha prodotto un numero di supercar indefinito, ma c’è anche un SUV, ben precedente alla Urus, che deve essere scoperto. Ora è anche in vendita, fa parte di una storica collezione.

La Lamborghini è entrata nel segmento dei SUV nel 2018, lanciando la Urus, che lo scorso anno è divenuta Plug-In Hybrid con l’aggiornamento noto come Urus SE. Tuttavia, il primo veicolo a ruote alte in assoluto della casa di Sant’Agata Bolognese risale agli anni Ottanta, ed è appartenuto all’uomo che possiede la più grande collezione di auto al mondo. Parliamo di Hassanal Bolkiah, il Sultano del Brunei, che ama particolarmente le supercar italiane, e possiede alcuni modelli realizzati in edizioni limitate.

Lamborghini SUV unico al mondo
Lamborghini logo (Pexels) – Reportmotori.it

In tal senso, una delle auto più incredibili è sicuramente la Lamborghini LM002 Wagon, un fuoristrada del 1986, che è stato prodotto in appena 301 esemplari tra il 1986 stesso ed il 1993. Questa vettura fu acquistata 39 anni fa tramite la Hong Seh Company a Singapore dal Sultano del Brunei, che nel 1989 ha commissionato l’Autocostruzioni di Salvatore Diomante per dotarla dei una carrozzeria in stile limousine.

Lamborghini, ecco la LM002 del Sultano del Brunei

La Lamborghini LM002 appartenuta al Sultano del Brunei è attualmente in vendita sul sito web “Bringatrailer.com“, ed il prezzo attuale è di circa 100.000 euro. Alla scadenza dell’inserzione manca però ancora più di una settimana. Va detto che Hassanal Bolkiah decise di vendere il proprio bolide pochi anni dopo l’acquisto, cedendo il telaio KLA12162 all’ex CEO e presidente della BMW e della Volkswagen Bernd Pischetsrieder, che la fece revisionare ufficialmente dalla casa del Toro.

Lamborghini LM002 Wagon in vendita
Lamborghini LM002 Wagon in mostra (Bring a Trailer) – Reportmotori.it

Nel 2012, la Lamborghini LM002 è stata importata in Svezia, dove pare essere stata utilizzata da un terzo proprietario, che l’ha poi rivenduta nel 2024. Questo modello è spinto da un motore V12 da 5,2 litri dotato di sei carburatori Weber, con tanto di trazione integrale ed un cambio manuale a cinque marce. A bordo c’è un tetto spazio da vendere, con tetto apribile, un televisore ed un lettore DVD. Dunque, chiunque riuscirà a portarsela a casa concluderà un affare da sogno. Presto conosceremo il nome del fortunato acquirente.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

FIAT Grande Panda

FIAT Grande Panda, stesso “problema” di quella degli anni ’80: dopo 45 anni Elkann deve fare i conti con la stessa situazione

Ferrari la più sportiva mai vista

La Ferrari più sportiva mai vista: in vendita uno dei 499 modelli fatti in tutto il mondo, offerta con un dettaglio unico