in

La FIAT Topolino diventa maxi: adesso scalza anche la Panda, che prezzo

La FIAT Topolino diventa maxi: adesso scalza anche la Panda, che prezzo (FIAT) - reportmotori
Tempo di lettura: 2 minuti

FIAT Topolino diventa maxi: è pronta a scalzare anche la Panda, da non credere ha un costo davvero assurdo.

La FIAT Topolino si è rivelata una intuizione vincente della casa italiana. Il progetto di rilanciare un quadriciclo elettrico leggero in un periodo storico dove il mercato è dominato dai SUV poteva sembrare ambizioso, ma questo segmento ha dimostrato di sapersi ritagliare uno spazio importante anche nel contesto odierno e la Topolino, anche grazie ai costi bassi, è riuscita a portare buoni risultati.

fiat topolino
La FIAT Topolino diventa maxi: adesso scalza anche la Panda, che prezzo (FIAT) – reportmotori

Le minicar e auto di piccole dimensioni sostenibili sono destinati ad avere sempre maggiore spazio nel prossimo futuro. L’Unione Europea, un po’ sulla scia di quello che avviene in Giappone con le keicar, punta a creare un nuovo segmento di elettriche compatte e low cost che possano aiutare a rispettare i parametri stabiliti dal punto di vista ambientale, e contribuire a rendere più accessibile l’elettrico, oltre che a snellire il traffico soprattutto nelle grandi città. Anche FIAT starebbe pensando di investire ancora di più su questo fronte, e avrebbe già in cantiere l’ipotesi di una “maxi Topolino”.

FIAT, arriva la maxi Topolino

Secondo quanto riportato dai colleghi di ClubAlfa, FIAT starebbe pensando di lanciare una nuova microcar di categoria L7. Dunque a differenza della Topolino sarebbe omologata come un quadriciclo pesante, mezzi che possono essere guidati a partire dai 16 anni (e non da 14 come invece quelli leggeri) e hanno un motore da 15 kW massimo e una velocità di 80 Km/h. Un veicolo, insomma, a metà tra un quadriciclo leggero come appunto la Topolino e una normale citycar come la Panda. Proprio, insomma, quella via intermedia su cui starebbe spingendo l’Unione Europea.

fiat topolino
FIAT, arriva la maxi Topolino (FIAT) – reportmotori

A differenza della Topolino, questa versione maxi sarebbe omologata per 4 persone, e non solo per due posti. Avrebbe insomma dotazioni molti più simili a quelle delle classiche citycar, anche se con una potenza inferiore. Anche in questo caso, ovviamente, si tratterebbe di veicoli totalmente elettrici e sostenibili, che puntano a promuovere un tipo di mobilità a basso impatto ambientale in città. Non resta che aspettare e vedere come si evolverà il progetto, di certo c’è la volontà di FIAT di puntare su silimi modelli, come confermato da fonti interne all’azienda.

Anche dal punto di vista del prezzo, il nuovo veicolo sarebbe certamente accessibile, e potrebbe rappresentare una temibile rivale anche per la stessa Panda, punto fermo del listino dell’azienda.

Scritto da Beatrice

Charles Leclerc

Decisione definitiva di Leclerc, l’annuncio sull’Aston Martin spiazza tutti: è l’ennesima conferma

FIAT Grande Panda

FIAT Grande Panda, stesso “problema” di quella degli anni ’80: dopo 45 anni Elkann deve fare i conti con la stessa situazione