in

FIAT pronta a farsi la sua Apecar: sarà come quella della Piaggio, ma ultra moderna

I dati tecnici del Tris (Media Press) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT è pronta a fare la differenza anche in un altro ambito, molto sottovalutato sul car market. Ecco la sua idea di Apecar.

Sapete quante Apecar Piaggio è riuscita a vendere? Oltre 3 milioni in tutto il mondo. Le vendite totali sono difficili da quantificare con precisione, perché la diffusione è stata globale con esportazioni in oltre 100 Paesi, con un boom soprattutto sul mercato indiano. Difficilmente la FIAT raggiungerà mai questi numeri con la sua nuova idea di tre ruote green.

I dati tecnici del Tris della FIAT
I dati tecnici del Tris (Media Press) Reportmotori.it

A vederla in foto sempre proprio una versione moderna dell’Apecar della Piaggio, ma l’iconico mini-cargo è frutto dell’estro dei tecnici del Centro design FIAT Professional ed è stato battezzato Tris. Il concetto di micromobilità è lo stesso. Un mezzo a zero emissioni con una impostazione all’avanguardia, concepita per i lavoratori che si devono destreggiarsi negli angusti centri urbani. Il debutto commerciale sarebbe dovuto avvenire in Medio Oriente e in Africa (MEA), con omologazione europea già acquisita, ma cerchiamo di analizzare in anteprima le caratteristiche del mezzo compatto della Casa torinese.

I dati tecnici del Tris della FIAT

Olivier François, CEO del marchio torinese, ha annunciato che il veicolo a tre ruote arriverà nel 2026. Si tratta di un mezzo semplice con un design modulare e una firma luminosa a tre LED. Il Tris verrà venduto in tre diversi allestimenti (cabinato, pianale, cassone) per coprire logistica urbana, ultimo miglio e servizi rapidi. Sarà prodotto in Marocco.

FIAT Tris Novità
Caratteristiche FIAT Tris (Media Press) Reportmotori.it

La lunghezza sarà di 3,17 metri, mentre il raggio di sterzata si attesterà sui 3,05 m. Il piano di carico è 2,25 m² per un europallet, con una portata di 540 kg e una massa a terra di 1.025 kg. Un veicolo funzionale anche per le città italiane. Il motore elettrico vanta 48 V, 9 kW di picco e 45 Nm. La velocità massima? 45 km/h. La batteria avrà 6,9 kWh, mentre l’autonomia arriverà a 90 km (ciclo WMTC). Si può ricaricare con una presa domestica a 220 V, e da 0 a 100% impiega 4h 40’, mentre per raggiungere l’80% servono 3 ore e mezza.

Caratteristiche in comune con la Topolino: telaio tubolare zincato, ruote da 12″, carreggiata posteriore larga e passo allungato per una maggiore stabilità. Sul fronte sicurezza ci sono cinture a tre punti, gruppi ottici automatici, cicalino di retromarcia e tutto l’indispensabile per l’omologazione europea. Non mancherà uno schermo digitale da 5,7″, prese USB-C e 12V, luci LED con firma a pixel. Prezzo ancora top secret.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Valentino Rossi la sua invenzione

Valentino Rossi gongola: “L’ho inventato io, ora lo fanno tutti, anche in F1”

fiat panda

Nuovo motore per la Fiat Panda, finalmente avrà quello che cercano tutti: dominerà nel 2026, nessuna può reggere il confronto