in

Problemi per il costruttore asiatico: costretto al richiamo immediato per questi modelli

Auto grave problema - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue la sarabanda dei richiami nel mercato dell’auto, adesso ci sono diversi modelli sotto accusa. Ecco quali sono e per quale motivo si è deciso di procedere ad una decisione drastica.

Non c’è pace per il mercato dell’auto, afflitto con insistenza dal calo delle vendite e dai richiami che vengono avviati dai costruttori per problemi di sicurezza dei veicoli. In diverse occasioni, vi abbiamo parlato dei gravi guai che hanno afflitto colossi come Stellantis e Ford, brand di enorme potenza che però zoppicano a causa di problemi tecnici.

Auto scatta il richiamo
Auto grave problema – Reportmotori.it

Molte volte, sono i software a mandare in tilt i veicoli moderni, ma in diverse occasioni, i problemi sono molto più seri e rischiano di causare pericoli reali per l’incolumità dei clienti. Nelle prossime righe, andremo a proporvi un chiaro esempio in tal senso, un pericoloso problema che ha colpito la Hyundai. Solitamente, il colosso coreano è considerato un punto di riferimento in termini di sicurezza, ma anche ai migliori, evidentemente, capita di commettere errori. I modelli finiti sotto accusa sono purtroppo parecchi.

Hyundai, problemi all’airbag per diverse vetture

Secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, la Hyundai dovrai procedere al richiamo di diversi modelli per problemi con gli airbag. Le vetture colpite sono la Tucson, la Santa Fe, la Santa Cruz e la Genesis GV70. Quest’ultima è una vettura del marchio premium di Hyundai, vale a dire Genesis, che condivide i componenti con il colosso coreano. I modelli colpiti sono appartenenti agli anni 2025 e 2026, i più recenti in assoluto tanto per intenderci.

Hyundai Santa Fe problemi airbag
Hyundai Santa Fe in mostra (Hyundai) – Reportmotori.it

A quanto emerso, gli airbag a tendina laterale potrebbero non essere stati installati in maniera corretta, e questo potrebbe provocare gravi pericoli di lesioni nel caso di incidenti specifici. In totale, sono 258 i veicoli colpiti dal richiamo, di cui ben 207 Santa Cruz, il modello più colpito dal procedimento. Dobbiamo specificare che il richiamo di Hyundai e Genesis riguarda solamente il mercato degli Stati Uniti d’America e che i modelli presenti dalle nostre parti non ne sono interessati, almeno per ora.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Elkann parole di fuoco

Elkann distrugge gli ultimi 10 anni di FIAT e Stellantis: parole di fuoco, è arrivata la fine

L’errore di Marc Marquez

Marc Marquez finalmente può ammetterlo: il madornale errore commesso anni fa in MotoGP