in

Il diesel raddoppia e si rilancia: doppia erogazione insieme al GPL, altro che addio

Il diesel raddoppia e si rilancia: doppia erogazione insieme al GPL, altro che addio (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il diesel non è di certo finito e lo si vede anche con questa novità con il GPL.

Sono ormai sempre di più le aziende che hanno deciso di tornare alla produzione di auto con carburante a GPL. Questa è una soluzione che permette di portare avanti il piano della riduzione delle emissioni di CO2, ma allo stesso tempo non dimentica la necessità di continuare nella produzione termici.

Fiat Tipo auto diesel gpl
Il diesel raddoppia e si rilancia: doppia erogazione insieme al GPL, altro che addio (reportmotori.it)

La maggior parte delle persone conoscono la soluzione che porta all’utilizzo del GPL nel momento in cui lo si unisce alla benzina. Una scelta che permette di avere tra le mani un’auto prestazionale anche nelle strade in salita, in alcuni casi è necessario staccare il GPL, ma nelle città abbatte le emissioni e anche i consumi.

Proprio questo aspetto ha reso il GPL una soluzione che poteva essere molto richiesta anche con una partenza con motore a gasolio. Non tutti lo sanno, ma questa possibilità c’è eccome, anche se la tipologia di erogazione risulta essere ben diversa rispetto alla classica soluzione a benzina.

Auto con diesel e GPL: ecco come funziona sulla Fiat Tipo

La distinzione tra benzina e GPL nell’auto è netta e con serbatoi separati, ma nel caso del diesel le cose cambiando. Infatti in questo caso si deve andare a creare una miscela, formata al 60% da gasolio e al 40% da GPL, con la soluzione che deve essere installata da un’officina specializzata.

Fiat Tipo auto diesel gpl
Auto con diesel e GPL: ecco come funziona sulla Fiat Tipo (Fiat Press Media – reportmotori.it)

Quello che però non tutti sanno è che alla fine questo progetto è facilmente installabile di fatto su tutti i modelli a gasolio. Non sono rari i casi nei quali si possono trovare delle FIAT Tipo 1600 Multijet diesel che hanno modo di sfruttare anche il GPL. Bisogna specificare come sia una soluzione che deriva da un’aggiunta in un secondo momento.

Si tratta dunque di un sistema dual-fuel che ha il compito di abbattere le emissioni di CO2 e anche i consumi e permette a certe auto a gasolio di poter circolare nelle aree con maggiori restrizioni. Dunque la centralina centrale permette di iniettare il GPL e il diesel all’interno della camera di combustione, anche se la fase di azionamento parte sempre dal gasolio. Una soluzione che può migliorare e non poco il futuro del diesel e chissà che non possa diventare comune in futuro.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

tesla supercharger benzina distributori

In Italia ce ne sono già mille, presto sostituiranno tutti i distributori: vendono il carburante del futuro

treno neve

Il Treno della Neve è pronto a ripartire, biglietti già in vendita: spenderai pochissimo per goderti questo itinerario mozzafiato