Perché cambiare i connotati a una delle Ferrari più iconiche della nostra generazione? Scopriamo i dettagli di un progetto folle.
La Casa modenese è invidiata in tutto il globo per l’eleganza e la grazia dei suoi modelli. Nel corso della sua storia ha prodotto dei capolavori che sono diventati dei must have per i collezionisti. Non a caso le vetture iconiche del Cavallino sono tra le più desiderate e costose al mondo. Di sicuro l’influenza corsaiola, condita dai trionfi mondiali nelle principali categorie dell’automobilismo, ha accresciuto la fama della Ferrari.
Tutti i campioni più vincenti della storia della Formula 1 hanno corso per la Ferrari, salvo Senna e Verstappen. Il brasiliano è andato vicinissimo al passaggio sulla Rossa e Max ha soli 28 anni e un futuro ancora tutto da scrivere. La gamma attuale ha subito l’influenza delle innovazioni lanciate nella massima categoria del Motorsport, a partire dai propulsori ibridi. La SF90 Stradale è stata lanciata nel 2019 e rappresenta ancora oggi il top di gamma con tecnologie all’avanguardia. Contestualmente per omaggiare i nove decenni della Scuderia in pista.
La potenza della SF90 Stradale è praticamente quella di una monoposto di Formula 1, con oltre 1.000 CV. I 90 anni sono stati celebrati nel 2019 anche con il lancio di una monoposto che ha scritto la storia in senso positivo e negativo. Sulla SF90 Charles Leclerc ha vinto il suo primo GP in F1 a Spa, mentre Sebastian Vettel ha concluso con l’ultimo successo a Singapore. La vettura ha regalato anche profonde delusioni ai fan, finendo anche al centro di uno scandalo.
Tuning estremo su una Ferrari SF90 Stradale
La vettura creata a Maranello è già estrema, ma il kit widebody che vedrete nelle immagini in basso ha alzato l’asticella. Novitec ha mostrato una elaborazione della SF90 con un mix cromatico. Il rosso è la tonalità dominante, e si può vedere su gran parte degli esterni. Il posteriore è in nero satinato. Abbonda la fibra di carbonio e degli elementi supplementari per rendere più aggressiva la linea.
Visualizza questo post su Instagram
Si notano nuovi specchietti retrovisori, la modanatura del montante anteriore, uno spoiler anteriore, l’attacco del cofano posteriore (spoiler a coda d’anatra) e prese d’aria aggiuntive. Ci sono anche alcuni attacchi per i parafanghi anteriori, un set di cerchi neri e rossi, tutti provenienti dal mondo dell’aftermarket. La vettura può raggiungere i 100 km/h da ferma in 2,5 secondi. La top speed è di 340 km/h, una vera supercar.
- La nuova tecnologia che estende l’autonomia dell’auto: efficienza da urlo per il motore - 4 Dicembre 2025
- La Range Rover della star della musica venduta al prezzo di una Panda: è un’occasione unica - 4 Dicembre 2025
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025