in

Elkann distrugge gli ultimi 10 anni di FIAT e Stellantis: parole di fuoco, è arrivata la fine

Elkann presidente di Stellantis (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

John Elkann è un personaggio molto discusso, che spesso viene subissato di critiche. In occasione dell’avvio della produzione della FIAT 500 Hybrid ha però voluto mandare un messaggio molto chiaro all’Europa.

Il mercato dell’auto attende con ansia il tavolo di revisione della normativa 2035, che è stato annunciato già diverse volte e che dovrebbe tenersi a dicembre. L’Europa potrebbe decidere di annullare lo stop ai motori termici in programma per il 2035, deadline decisa da ormai quasi tre anni. L’idea di vendere solamente auto elettriche tra meno di un decennio è oggettivamente impossibile da realizzare, e John Elkann ne è ben consapevole.

Elkann parole di fuoco
Elkann presidente di Stellantis (ANSA) – Reportmotori.it

Il presidente della Ferrari e di Stellantis, che ha parlato in occasione dell’avvio della produzione della nuova FIAT 500 Hybrid a Mirafiori, ha sottolineato come il cliente ed il mercato non siano ancora pronti per una totale transizione verso l’elettrico. Elkann crede che il cliente debba aver garantita la possibilità di scegliere, la libertà nel poter acquistare un’auto elettrica o una spinta dal motore a combustione interna. Da parte sua, sono arrivate parole molto chiare.

Elkann, il mercato non è pronto per passare all’elettrico

In occasione dell’avvio della produzione della FIAT 500 Hybrid, John Elkann ha chiesto modifiche immediate alla regolamentazione europee, tuonando contro il Green Deal: “Le regole comunitarie attuali sono sbagliate, non garantiscono una transizione efficace e sostenibile a livello economico. Per tale ragione, insieme al governo italiano, stiamo insistendo al fine di riuscire a far riscrivere quelle regole, occorre modificarle in fretta. Non vogliamo frenare l’elettrificazione, ma occorre attuare un piano realistico che consenta di raggiungere gli obiettivi, così da poter rafforzare l’Europa come produttore, invece di ridurla ad un mercato per altri“.

Auto elettrica modello antico
Auto elettrica ecco i dettagli – Reportmotori.it

Elkann ha voluto chiarire di non essere un oppositore dell’elettrico, ma sa benissimo che il cliente non è ancora pronto per una transizione di questo tipo, facendo riferimento allo stop ai motori termici previsto per il 2035: “Vorrei essere molto chiaro in tal senso, noi abbiamo tanta fiducia nell’elettrico, in un futuro che per noi è molto importante. Noi abbiamo subito risposto presenti nel momento in cui è stato chiesto di intraprendere il percorso verso le emissioni zero. Noi siamo pronti, ma il cliente ed il mercato non sono ancora pronti. I clienti non sono disposti a farsi dire quale auto comprare, loro vogliono avere la libertà di scelta, e con la FIAT 500 Hybrid gli diamo libertà in questo senso“:

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Ferrari nel baratro in Qatar

Ferrari nel baratro in Qatar: parole di fuoco di Leclerc sulla SF-25

Auto scatta il richiamo

Problemi per il costruttore asiatico: costretto al richiamo immediato per questi modelli