in

Benzina e diesel, fuori dai giochi definitivamente? C’è già la data, ma spunta una novità: cosa può accadere

Auto ecco la decisione - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Manca sempre meno ad una data decisiva per il mercato dell’auto del futuro, nella quale si deciderà quale vetture saranno acquistabili a partire dal 2035 in avanti. Ecco i dettagli sulla revisione.

Il mercato dell’auto è in fase di crisi da ormai diversi anni, e la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare nel caso in cui non venissero applicati dei correttivi alla regolamentazione europea. Nel 2035 sarà bandita la produzione e la vendita di veicoli termici in Europa, inclusi i modelli ibridi, quelli Plug-In Hybrid, ma anche quelli alimentati a benzina-GPL.

Auto si avvicina la data decisiva
Auto ecco la decisione – Reportmotori.it

In buona sostanza, nel caso in cui non dovesse cambiare nulla, sarà possibile commercializzare solo auto elettriche ed, in generale, i veicoli ad emissioni zero. Tuttavia, tra pochi giorni si terrà un tavolo di confronto che potrebbe cambiare le carte in tavola, con i costruttori e buona parte dei paesi europei che stanno spingendo per una revisione completa delle normative.

Auto, il 10 dicembre la revisione sullo stop ai motori termici

Ora è ufficiale, il 10 di dicembre si terrà la revisione sullo stop ai motori termici, con la Commissione della UE che è pronta per svelare un nuovo pacchetto di misure per il mondo delle quattro ruote. Si parla di una possibile revisione del tanto discusso Regolamento UR 2023/851, che impose ormai più di due anni fa lo stop alla vendita ed alla produzione dei veicoli termici a partire dal 2035. La revisione era in programma per la seconda metà del 2026, ma viste le pressioni arrivate negli ultimi mesi, si è deciso di anticiparla di circa un anno.

Benzina il 10 dicembre la revisione
Benzina si decide tutto – Reportmotori.it

Ma cosa potrebbe accadere con la revisione? Principalmente, si parla di tre scenari distinti.

  1. Conferma della normativa vigente: Potrebbe accadere che nulla cambi, e che il 2035 resti l’anno dello stop ai motori termici, con una revisione da effettuare nel 2026. I costruttori potrebbero così vedere peggiorare la loro situazione di crisi, abbassando i prezzi delle loro auto elettriche;
  2. Apertura alla neutralità tecnologica: Scenario per il quale l’Italia spinge da tempo, ampliando il concetto di combustibili neutri. Oltre alle auto elettriche, resterebbero legati quelle spinte da biocarburanti, e-fuel o carburanti rinnovabili e sintetici in generale;
  3. Slittamento della data di applicazione della normativa: Al momento, sembra essere l’ipotesi più plausibile, e prevederebbe lo stop ai motori termici spostato al 2040, portandolo a slittare di un lustro. Al momento, dunque, non ci sono certezze assolute, ma tra pochi giorni potremo avere un quadro più chiaro.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

f1 qatar sprint race pagelle

F1 Qatar Sprint Race, le Pagelle: Piastri torna a vincere, Verstappen dietro a Norris

Newey finalmente la verità sulla Ferrari

Ferrari, finalmente la verità dietro il mancato arrivo di Newey: ora è tutto chiaro