La FIAT ha dimostrato negli anni di puntare su delle auto a basso costo, ma ora non ci si ferma solo alla Panda.
Non ci sono dubbi sul fatto che l’Italia ha avuto modo di contare nel corso degli anni a un marchio di assoluto livello come la Fiat. La casa torinese si è messa in mostra con una serie di modelli di eccellente spessore e caratura, mantenendo allo stesso tempo un prezzo davvero molto contenuto.
Uno dei casi più eclatanti lo si vede con il caso della Panda. Siamo di fronte in questo caso a un modello che si mostra con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che le dà modo così di essere omologata anche per la variante da 5 posti.
Il motore che monta al proprio interno attualmente è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 70 cavalli. Il picco massimo di velocità è di 164 km/h, con i consumi che sono molto contenuti, visto come hanno modo di stanziarsi sui 5 litri ogni 100 km. La Fiat ha stanziato un prezzo di partenza di 15.900 euro, ma ora sta per arrivare una grande novità.
E-Car di casa Fiat: arriva il modello “mini” da meno di 15 mila euro
L’Unione Europea pensa che per poter risollevare il mercato delle auto elettriche europee sarà necessario cercare di dare luogo alle E-Car. Queste devono essere la risposta del Vecchio Continente alle keicar, quelle auto che in Giappone stanno spopolando, in quanto presentano delle dimensioni molto contenute e sono ideali per la città.
Anche la FIAT dunque avrebbe modo di dare alla luce la sua E-Car, con questa che dovrebbe rimanere su di una velocità massima di 120 km/h. Su ClubAlfa si evince come si stia già parlando di questa evenienza in casa Fiat, con l’intenzione che dovrà essere quella di tenere i costi molto contenuti, ovvero al di sotto dei 15 mila euro.
Nel caso in cui non si dovesse riuscire, significherebbe lanciare una E-Car con un valore superiore alla Panda, il che la farebbe partire molto svantaggiata. L’idea dunque è quella di basarsi su di un modello essenziale e che sarà di fatto idoneo solo per la città. Una nuova sfida per Fiat che sarà in grado di raccoglierla nel miglior modo possibile.
- 49 euro al mese per la Citroen più amata: offerta adatta a tutte le tasche - 19 Gennaio 2026
- La Fiat che nessuno ha mai visto: modello introvabile, ma costa poco ed è affidabile - 19 Gennaio 2026
- Olio motore, con meno di 50 euro risolvi definitivamente il problema: niente più meccanico - 18 Gennaio 2026