in

Che disastro questo SUV ha preso zero in pagella ai test NCAP: è il meno sicuro di tutti

Crash test che disastro - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

I crash test sono di fondamentale importanza per le case costruttrici, sia in senso positivo che in quello negativo. Il danno d’immagine che il SUV in questione ha riportato è pesante da digerire.

Ci sono alcuni modelli di vetture che nascono male, per non dire malissimo, incappando sin da subito in rotture e gravi problematiche. Oggi vi parleremo di un SUV che è stato protagonista di alcuni crash test disastrosi, facendosi eleggere come il modello a ruote alte meno affidabile in assoluto.

Crash test zero in pagella
Crash test che disastro – Reportmotori.it

I crash test rappresentano un aspetto fondamentale del percorso di sviluppo dei modelli, che spesso, quando i risultati sono negativi, costringono i marchi a dover intervenire strutturalmente sulle vetture per procedere a dei cambiamenti importanti. Il SUV di cui vi parleremo nelle prossime righe è considerato un modello molto pericoloso, ed il costruttore che lo ha prodotto dovrà intervenire sin da subito per prevenire gravi incidenti ed infortuni agli occupanti.

SUV, il disastroso risultato della Chevrolet Groove

Secondo quanto reso noto qualche tempo fa sul sito web “Motort1.com“, la Chevrolet Groove ha ottenuto 0 stelle i test Latin NCAP su un massimo di 5 in palio. Per essere onesti, la prova è stata un completo disastro, ed il modello della casa statunitense è stato giudicato molto pericoloso. La Groove è un mezzo poco conosciuto dalle nostre parti, che è in vendita su altri mercati, con un prezzo di partenza di appena 12.000 dollari.

Chevrolet Groove risultato terribile
Chevrolet Groove in mostra (Chevrolet) – Reportmotori.it

Nello specifico, non si tratta di una vera e propria Chevrolet, ma è una Baojun 510 prodotta in Cina e ribrandizzata dalla Chevrolet, per via di una joint venture esistente tra SAIC, General Motors e Wuling. Le partnership di questo genere sono sempre più frequenti, ma non sempre portano all’ottenimento di buoni risultati.

In questo caso, il SUV ha riportato risultati pessimi, soprattutto in caso di impatti frontali, con una struttura che si è dimostrata molto instabile, tanto da essere considerata pericolosa per il petto, i piedi e le ginocchia di chi guida. Latin NCAP ha addirittura avviato un appello alla Chevrolet, invitando il costruttore a rivedere la struttura del modello.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

fiat panda keicar novità

La keicar della FIAT fa impallidire anche la Panda: avrà un prezzo bassissimo, altro che Smart

Supercar Bugatti e Ferrari umiliate

Ferrari e Bugatti umiliate da questa supercar: mai visti tanti CV e ha un’accelerazione da F1