I crash test sono di fondamentale importanza per le case costruttrici, sia in senso positivo che in quello negativo. Il danno d’immagine che il SUV in questione ha riportato è pesante da digerire.
Ci sono alcuni modelli di vetture che nascono male, per non dire malissimo, incappando sin da subito in rotture e gravi problematiche. Oggi vi parleremo di un SUV che è stato protagonista di alcuni crash test disastrosi, facendosi eleggere come il modello a ruote alte meno affidabile in assoluto.
I crash test rappresentano un aspetto fondamentale del percorso di sviluppo dei modelli, che spesso, quando i risultati sono negativi, costringono i marchi a dover intervenire strutturalmente sulle vetture per procedere a dei cambiamenti importanti. Il SUV di cui vi parleremo nelle prossime righe è considerato un modello molto pericoloso, ed il costruttore che lo ha prodotto dovrà intervenire sin da subito per prevenire gravi incidenti ed infortuni agli occupanti.
SUV, il disastroso risultato della Chevrolet Groove
Secondo quanto reso noto qualche tempo fa sul sito web “Motort1.com“, la Chevrolet Groove ha ottenuto 0 stelle i test Latin NCAP su un massimo di 5 in palio. Per essere onesti, la prova è stata un completo disastro, ed il modello della casa statunitense è stato giudicato molto pericoloso. La Groove è un mezzo poco conosciuto dalle nostre parti, che è in vendita su altri mercati, con un prezzo di partenza di appena 12.000 dollari.
Nello specifico, non si tratta di una vera e propria Chevrolet, ma è una Baojun 510 prodotta in Cina e ribrandizzata dalla Chevrolet, per via di una joint venture esistente tra SAIC, General Motors e Wuling. Le partnership di questo genere sono sempre più frequenti, ma non sempre portano all’ottenimento di buoni risultati.
In questo caso, il SUV ha riportato risultati pessimi, soprattutto in caso di impatti frontali, con una struttura che si è dimostrata molto instabile, tanto da essere considerata pericolosa per il petto, i piedi e le ginocchia di chi guida. Latin NCAP ha addirittura avviato un appello alla Chevrolet, invitando il costruttore a rivedere la struttura del modello.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025