Lo scooter station wagon arriva dalla Francia ed è pronto a conquistare il mercato: impossibile da resistere
Qual è l’utilità degli scooter? Una domanda banale che ha una risposta che più scontata non si può. Un mezzo che serve soprattutto ad evitare il traffico cittadino, a bypassare a piè pari il problema del parcheggio annoso nelle grandi metropoli italiane, tra strisce bianche, blu e tariffe che sembrano quelle di Montecarlo.
Insomma, tutto quello che un veicolo a quattro ruote non può darti tra comodità e praticità. Ecco perché sempre più italiani scelgono ed acquistano scooter o moto, in base alle preferenze ed esigenze. E fa nulla per il freddo che ormai sta invadendo la nostra Penisola, al pari della pioggia che ormai sta flagellando l’Italia intera.
Sono queste le motivazioni principali per cui il mercato delle due ruote non accenna a calare, anzi: una preferenza che spinge anche i brand a realizzare sempre più modelli tecnologici ed innovativi per aggredire il mercato di modelli tra i più apprezzati.
Scooter Sw, ecco il rivoluzionario mezzo della Peugeot
C’è però un nuovo scooter che potrebbe essere davvero rivoluzionario. La Peugeot – marchio francese che negli ultimi anni sta realizzando auto e moto sempre più apprezzate dagli italiani e non solo – vuole aggredire il mercato con un modello innovativo: ci riferiamo al Metropolis, scooter a tre ruote station wagon.
Telaio in acciaio, nel precarico ed in compressione sono regolabili gli ammortizzatori. Di serie controllo di trazione ed ABS, sono a disco i freni. Il Metropolis rivisto è un monocilindrico da 399 cc con una potenza di 36,5 cavalli: un propulsore che permette il mezzo di essere più che apprezzabile sia in tangenziale che in autostrada.
Di serie c’è accensione con telecomando smartkey, parabrezza regolabile manualmente oltre alla strumentazione che si connette al navigatore ed al cellulare. Due i vani presenti nel retroscudo e non manca la presa USB. Già, ma perché station wagon? La capacità di carico giustifica questo appellativo: la pedana è ampia e piatta ed il sottosella è poco profondo e largo collegato al baule da 54 litri lì dove entrano due caschi integrali.
Comoda la posizione di guida: ampia la sella e spazio per piedi e gambe, le dimensioni generose ed il peso non si avvertono durante la marcia. Il Metropolis nei cambi di direzione è progressivo e preciso, merito delle due ruote all’anteriore. Fluida la trasmissione, buona spinta ai bassi regimi del motore.
- Su Sky lo stanno guardando tutti, il documentario più atteso è finalmente in onda: che emozione rivedere Schumacher - 4 Dicembre 2025
- Ce l’hanno fatta, aperto il nuovo svincolo dell’autostrada: notizia grandiosa per gli automobilisti, tempi di percorrenza abbattuti - 2 Dicembre 2025
- Agnelli, che smacco alla Juventus: il tradimento che nessuno si aspettava - 29 Novembre 2025