La MotoGP di oggi offre un livello che secondo molti è elevato, ma che altri considerano più scarso. Pecco Bagnaia ed Jorge Martin, ma anche i loro colleghi, hanno appena subito una dura critica.
La MotoGP è ufficialmente in vacanza, a seguito del termine della stagione 2025 e dei test conclusivi di Valencia, dove abbiamo avuto un primo assaggio della nuova stagione. Marc Marquez è pronto a puntare dritto al decimo titolo mondiale, dopo essersi portato a casa la nona corona, pareggiando i conti con Valentino Rossi. Il primo anno con il team factory Ducati è stato trionfale per il nativo di Cervera, che ha annichilito la concorrenza sin dai primi test invernali, nei quali fece capire di cosa fosse ancora capace.
Marquez è stato però protagonista di un brutto infortunio pochi giorni dopo aver vinto il titolo, a causa della tamponata subita da Marco Bezzecchi in quel di Mandalika. Lo spagnolo dovrà recuperare il pieno stato di forma ed evitare peggioramenti delle proprie condizioni, motivo per il quale ha deciso di non tornare in pista in anticipo nel finale di stagione. A parere del padre di Jorge Lorenzo, Chicho, il 2025 è stata una stagione molto indicativa in termini di livello generale della top class delle due ruote.
MotoGP, Chicho Lorenzo giudica i piloti attuali di basso livello
Il padre di Jorge Lorenzo, Chicho, si è detto onorato di aver potuto vedere battagliare i cinque piloti più forti di sempre: “Sono molto felice di aver conosciuto, visto in pista ed incontrato di persona i cinque migliori piloti della storia lottare tra di loro. Con ogni rispetto per i vari Agostini, Hailwood e Rieti, ma anche molti altri che erano più grandi. Ma in questo secolo, nei primi 25 anni, hanno corso piloti eccezionali, che hanno ottenuto dei numeri incredibili. Questa stagione è stata un tocco finale. Piloti come Rossi, Pedrosa, Lorenzo, Marquez e Stoner sono stati fantastici, ci manca molto il vederli in pista insieme“.
A suo modo di vedere, i piloti di oggi non possono essere paragonati minimamente a questi campioni: “Stiamo vedendo che quando Marquez non era al top, gli altri piloti di oggi non sono di certo paragonabili a questi cinque campioni. Non c’è ancora paragone. Marc è stato protagonista di una grandissima stagione, si è regalato un campionato emozionante, tornando a vincere dopo aver vissuto degli anni difficili“.
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025
- Alfa Romeo presenta 2 nuovi modelli esclusivi: ne verranno fatte solo 63 - 3 Dicembre 2025
- Marc Marquez pronto a “copiare” Valentino Rossi: il suo futuro sarà uguale a quello del Dottore - 3 Dicembre 2025