Le vetture alla spina più economiche sul mercato potrebbero spopolare alle nostre latitudini grazie al boom degli incentivi. Ecco quali sono i modelli più alla portata.
Partiamo da un presupposto che i prezzi delle automobili sono cresciuti in modo esponenziale nel corso degli ultimi anni e le EV non sono diventate così popolari come le vetture termiche del passato. I proclami di entry level a zero emissioni a prezzi vantaggiosi si sono rivelati falsi. I prezzi base, persino delle utilitarie, sono elevati senza gli incentivi che stanno drogano il car market green.
L’auto elettrica di qualità è destinata a costare tantissimo anche in futuro. Il prezzo delle batterie di ultima generazione non scenderà e con la guerra commerciale che si è scatenata tra Usa e Cina, l’Europa si trova in mezzo a subire continui rialzi dei costi dell’energia, ma con la giusta offerta si può risparmiare tanto. Quindi noi vi consigliamo di sfruttare gli sconti delle Case produttrici e di approfittare del periodo degli incentivi per provare almeno a comprare una EV a prezzo di saldo. Un test drive prima dell’acquisto è d’obbligo per valutare le sensazioni alla guida.
Le auto elettriche più convenienti
Gli incentivi ammontano a 11.000 euro se si ha un ISEE inferiore ai 30.000 euro e a 9.000 euro se si ha un ISEE compreso tra i 30.000 e i 40.000 euro. I marchi offrono degli sconti interessanti per abbassare ulteriormente il prezzo finale a fine 2025.
Le 10 vetture più economiche da acquistare con gli incentivi in queste ultime settimane dell’anno sono le seguenti:
- Dacia Spring
- Leapmotor T03
- BYD Dolphin Surf
- Dongfeng Box
- Citroen e-C3
- EMC Yudo
- Fiat Grande Panda
- Renault 5
- DR 1.0
- MINI 3 porte
Tre modelli riescono a scendere sotto i 10.000 euro, ovvero la Dacia Spring, la Leapmotor T03 e la BYD Dolphin Surf. Auto di piccole dimensioni che risultano ideali per chi cerca mezzi adatti alla città. La Dacia Spring, che è alla portata con un costo di partenza senza incentivi di 17.900 euro, sta avendo un discreto successo in Europa. La Leapmotor costa 1.000 euro in più, mentre la BYD Dolphin Surf, il cui listino inizia da 19.490 euro vanta un incentivo di 11.000 euro. I prezzi delle tre auto sopracitate scendono a 6.900, 7.900 e 8.490 euro.
- Hamilton via dalla Ferrari, la clamorosa voce dalla Spagna: in un’immagine si vede già il “nuovo” pilota - 3 Dicembre 2025
- La Lancia in via d’estinzione: si pensa che ne esistano solo 10 in tutto il mondo, è spettacolo puro - 3 Dicembre 2025
- Qual è l’utilitaria elettrica più sicura di tutte? Al primo posto brilla un’auto italiana - 3 Dicembre 2025