Capacità compromessa per i SUV, allarme per i proprietari: nessuno è più al sicuro, ecco che cosa sta succedendo.
I veicoli nel corso dei decenni hanno subito enormi evoluzioni. Oggi sono praticamente dei computer, sempre più tecnologici e all’avanguardia, ricchi di sofisticate dotazioni. Anche il mercato ha subito grandi cambiamenti: sempre più spesso oggi gli automobilisti puntano sui SUV, dei veri e propri giganti della strada, piuttosto che sulle semplici berline e utilitarie come avveniva sino a qualche tempo fa. Tutte queste novità hanno però portato ad un importante problema.
Le infrastrutture infatti non sono andate altrettanto di pari passo, un aspetto che ha creato non pochi problemi. In Italia, in particolare, si è parlato spesso della necessità di provvedere alla manutenzione delle strate e al rinnovamento delle infrastrutture, in modo da poter garantire la sicurezza degli automobilisti che ogni giono transitano nel nostro paese.
In particolare, il tema è tornato spesso alla ribalta, per un aspetto che spesso passa in secondo piano ma che può rivelarsi davvero fondamentale per la sicurezza nostra e di tutti gli utenti della strada.
Attenzione alle barriere, allarme tra gli automobilisti
In particolare, a preoccupare è la situazione delle barriere stradali. La situazione infatti nel nostro paese, come viene segnalato da più front, è ferma agli anni ’90. Negli ultimi 30 anni però, come detto, molte cose sono cambiate, a partire proprio dal peso delle automobili. Le dotazioni sempre maggiori (soprattutto nel caso dei veicoli elettrici) hanno fatto schizzare verso l’alto il peso delle automobili, che sono passati dai 1200 kg di qualche anno fa ai 1800 Kg di oggi senza che però le barriere stradali venissero adeguate di conseguenza.
Nel malagurato caso di incidente, dunque, le protezioni potrebbero non reggere all’impatto dei veicoli di oggi, essendo stati calibrati e pensati su auto molto più leggere. Da più parti dunque viene richiesto che la normativa, in Italia ma in tutta europa, finalmente si occupi della questione, e che si possano sostituire le barriere con strutture capaci di contenere senza problemi i veicoli di oggi in caso di problematiche. Se è vero che l’industria dei motori viaggia alla velocità della luce con un progresso costante, le strade dovrebbero essere altrettanto adattate alle nuove condizioni e al contesto attuale per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
- Inter, ci vorranno altri 90 giorni: continua l’incubo per il calciatore nerazzurro - 4 Dicembre 2025
- Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro - 4 Dicembre 2025
- Sta per superare Elon Musk come uomo più ricco del mondo, ora ha fatto una cosa assurda - 3 Dicembre 2025