in

Qual è il miglior camper del mondo? Questo qui è imbattibile e dentro sembra di stare in una casa

Le caratteristiche del van italiano - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Chi non vorrebbe viaggiare il mondo con la comodità di non dover nemmeno pagare la prenotazione in strutture alberghiere. Ecco il camper migliore del mondo.

Laika Caravans è una Casa produttrice di camper italiana, fondata nel 1964 da Giovanbattista Moscardini con sede a San Casciano in Val di Pesa. L’azienda dal 2000 rientra nel potente Erwin Hymer Group. Laika vantava 126 concessionarie nel 2020, di cui 31 in Italia, 25 in Francia, 22 in Germania, 12 in Norvegia, 5 in Svezia, 7 in Spagna, 3 in Svizzera, 2 in Gran Bretagna, 3 in Repubblica Ceca, 2 in Belgio, 2 in Olanda, 1 in Polonia, 1 in Irlanda, 1 in Austria, 1 in Portogallo, 1 in Lituania, 1 in Estonia, 1 in Bulgaria, 1 in Repubblica Slovacca, 1 in Slovenia, 1 in Romania, 1 in Corea del Sud.

Miglior camper del mondo
Le caratteristiche del van italiano – Reportmotori.it

Il nuovo van Kosmo L 105 ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi nel Regno Unito. Ha avuto il titolo di “Miglior camper sotto i 6 metri” ai Practical Motorhome Awards 2025. La giuria lo ha considerato una eccellenza nello stile design e nella funzionalità dei camper compatti. Si tratta di un modello che ha vinto nella categoria ‘Miglior camper sotto i 6 metri’ ai Practical Motorhome Awards.

Le caratteristiche del van italiano

Ogni aspetto degli interni è concepito per massimizzare le possibilità a bordo di una vita piacevole. I Practical Motorhome Awards sono un riconoscimento rilevante nel settore dei camper, portati avanti dalla nota rivista britannica ‘Practical Motorhome’. I giudici hanno valutato positivamente l’uso ottimale dello spazio del Kosmo L 105, ammettendo che “questo nuovo straordinario modello riesce a racchiudere in poco meno di sei metri un comodo salotto posteriore, una cucina di buone dimensioni e un bagno”. Date una occhiata agli interni nel video del canale YouTube CamperOnTube.

Laika Kosmo L 105: maxi living a ferro di cavallo e letti gemelli basculanti in meno di sei metri

Svelato al mercato britannico in occasione del Motorhome and Caravan Show 2024, il Kosmo L 105 vanta uno stile unico, concepito per massimizzare lo spazio abitabile e ospitare fino a quattro persone in viaggio e in sosta. Le dimensioni? Lungo appena 599 cm e allestito su Ducato 35L, il Kosmo L 105 rappresenta il giusto mix tra una casa su ruote e un veicolo ultramoderno. La struttura open space si può a aprire a ferro di cavallo. Lo spazio a bordo non manca. Un mix tra stile, innovazione e praticità per vivere delle esperienze uniche in giro per il mondo.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Problemi per la berlina coreana

Problemi per Kia, il modello di punta ha un bel guaio: scatta il richiamo immediato

Scooter potentissimo

Lo scooter Piaggio più pazzo del mondo: con questo kit italiano è diventata una moto