in

Che differenza c’è tra Range Rover e Land Rover? Ecco come stanno davvero le cose

Differenza tra Range Rover e Land Rover (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Quali sono le principali differenze tra Range Rover e Land Rover? Ecco perché le due denominazioni non sono sinonimi.

In Europa si cercava un’anti-Jeep che potesse offrire super performance nell’off-road. I fan del fuoristrada estremo trovarono nella regina britannica una degna compagna, ma in pochi conoscono la differenza tra la Land Rover e la Range Rover. La filiera delle vetture 4×4 nacque in America con il lancio dei primi modelli di Jeep. Vetture che erano pronte alla guerra e che risultarono fondamentali nelle battaglie della Seconda Guerra Mondiale.

L’origine del nome Land Rover
Differenza tra Range Rover e Land Rover (Ansa) Reportmotori.it

La Land Rover, con uno stile british, alzò il livello con novità tecniche rivoluzionarie. I produttori britannici, più legati alla sportività e al lusso, erano ben distanti dai principi spartani della Casa costruttrice fondata da Maurice Wilks. La prima serie della Defender fece la storia. Proposta nel 1948 divenne il primo modello del marchio Land Rover. Era solida da ogni angolazione con un frontale alto. La sensazione di irrefrenabilità era palesata da ogni angolo.

L’origine del nome Land Rover

Il nome deriva dal primo modello di questo tipo costruito dalla casa inglese Rover precedentemente British Leyland, che propose i modelli civili e militari successivi. Il primo modello lanciato ad Amsterdam il 30 aprile 1948 è stato a trazione integrale e consentiva a questi veicoli di affrontare terreni anche molto accidentati. Il modello di fuoristrada nudo e crudo americano venne preso ad esempio, ma l’obiettivo era creare vetture adatte a ogni terreno ed esperienza.

Motori Jaguar Land Rover, che problemi hanno? Cosa sta lasciando sgomenti alcuni clienti
Land Rover (Pixabay) – Reportmotori.it

Il primo mezzo con il nome Land Rover, fu disegnato da Maurice Wilks nel 1948 in Inghilterra, ispirandosi ai veicoli “Jeep”, usati dagli americani durante la seconda guerra mondiale. Per questo, il primo modello realizzato si basava proprio sulla struttura di una Willys MB Jeep. L’obiettivo era elaborare un’auto solida che potesse affrontare qualsiasi tipo di superfice.

Solo negli anni ’70 il marchio britannico presentò il primo fuoristrada di lusso della storia: la Range Rover. Per decenni, sino al 1990, l’identificazione della Land Rover era con il modello Defender. Poi la gamma venne allargata con l’arrivo dei SUV. Oggi fa parte del Gruppo Jaguar Land Rover di proprietà del costruttore indiano Tata Motors.

I fatturati sono cresciuti con un listino piuttosto ampio. Si annovera la Discovery, la Defender, la Velar e la Evoque. La Range Rover rimane il modello di punta, mostrando un profilo imponente con una enorme griglia che trasmette alla 4×4 un immagine di robustezza che poche altre competitor possono vantare.

Come noterete nella foto della RR, in alto, nella griglia c’è la scritta del brand Land Rover. Il fuoristrada di punta vanta performance top ed è proposto da circa € 140.800 per il modello base, ma può superare i € 200.000 per le versioni più potenti e ricche di optional come le V8.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

F1 pagelle Las Vegas

F1 Las Vegas, le Pagelle: Verstappen riapre il Mondiale, McLaren a rischio squalifica

La FIAT ricercatissima

La FIAT più amata di sempre con il carburante che tutti vogliono: l’hanno messa a meno di 7mila euro, che prezzo