Il 9 volte iridato, Valentino Rossi, ha scelto di proseguire la sua avventura nel motociclismo in una nuova veste. Scovato un talentino italiano per l’Academy VR46.
L’Academy di Valentino Rossi nacque dal rapporto fraterno con Marco Simoncelli. Quest’ultimo è stato un campione indimenticabile nella classe di mezzo e in vista del debutto in top class incominciò ad allenarsi con il Dottore che ai tempi era all’apice. La scomparsa improvvisa del SIC non ha distolto il centauro di Tavullia e il suo braccio destro, Uccio Salucci, dall’idea di creare una scuola dove sarebbero stati allevati i futuri fuoriclasse del Motomondiale.
Il sogno divenne realtà con il debutto di Franco Morbidelli, primo storico pilota dell’Academy. I risultati positivi del Morbido nelle classi propedeutiche alla MotoGP crearono in Valentino Rossi la convinzione di poter lanciare dei team in Moto3, Moto2 e MotoGP. Grazie al supporto di Sky e di altri sponsor importanti il Dottore ha accompagnato i giovani italiani più promettenti in un percorso vincente.
La MotoGP attuale conta su ben 4 rider cresciuti nell’Academy V46, top gun preparati a sfidare i piloti più forti, costruiti mentalmente e fisicamente in un ambiente familiare: Pecco Bagnaia (Ducati Team Factory), Franky Morbidelli (Team VR46 Ducati), Marco Bezzecchi, alfiere di punta dell’Aprilia, e Marini, fratellino di Rossi e oggi nel team HRC Honda in sostituzione di Marc Marquez.
La VR46 Riders Academy accoglie un nuovo talento
Leonardo Casadei, 14 anni, è il nome nuovo della Rider Academy di Valentino Rossi. Il giovane romagnolo ha preso parte al Talent Cup nel 2025, chiudendo undicesimo assoluto con un quinto posto come miglior risultato. È da diversi anni una figura di spicco anche nelle categorie inferiori dell’ESBK, il campionato spagnolo.
Visualizza questo post su Instagram
Casadei si aggiunge a Lorenzo Pritelli che si è unito qualche mese fa alla scuola del Dottore, prima del suo debutto nella European Talent Cup a Misano. “Entrare a far parte dell’Academy è sempre stato un mio sogno, e ora è finalmente realtà – ha annunciato Casadei – Grazie a Vale, Carlo (Casabianca, CEO della VR46 Riders Academy) e a tutto lo staff, avrò una reale opportunità di lavorare per raggiungere il Campionato del Mondo. Sono grato alla mia famiglia e a tutti coloro che mi hanno aiutato a raggiungere questo obiettivo, sapendo che il duro lavoro inizia adesso”.
- La Range Rover della star della musica venduta al prezzo di una Panda: è un’occasione unica - 4 Dicembre 2025
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025
- Bagnaia ancora una volta umiliato, la frase che spiazza: una vera sentenza che riguarda i Marquez - 4 Dicembre 2025