Marc Marquez ha vinto il suo nono titolo mondiale nel 2025 a 32 anni di età, e secondo Jorge Lorenzo, sono gli ultimi anni di grande qualità per il campione di casa Ducati.
La MotoGP è ufficialmente in vacanza, ed i rider torneranno in pista solamente il prossimo febbraio per i test di Sepang. Il 2025 è stata una stagione a senso unico, nella quale nessuno ha avuto una minima possibilità di contendere il titolo mondiale a Marc Marquez. Salito sulla Ducati del team ufficiale, il nativo di Cervera ha fatto capire sin da subito la musica, non permettendo mai ai rivali di combattere ad armi pari.
Marc ha dimostrato di essere ormai un punto fermo per il team factory, che senza di lui, nelle ultime gare, non ha mai portato a casa risultati di rilievo. Pecco Bagnaia ha collezionato cinque ritiri di fila nelle ultime cinque gare, e non basta di certo la vittoria nella Sprint Race di Sepang per salvare il bilancio in tal senso.
Marquez ha fatto capire, ancora una volta, di essere il numero 1, e solo l’infortunio di Mandalika gli ha impedito di scrivere un altro record, quello del maggior numero di vittorie ottenute in una sola stagione. Tuttavia, come ha voluto sottolineare anche Jorge Lorenzo nel corso delle ultime ore, il tempo passa per tutti, ed il 2026 sarà un’occasione da non perdere per Marc nel tentativo di vincere il decimo titolo. Anche i grandi campioni, prima o poi, dovranno arrendersi all’incedere della loro età.
Marquez, per Lorenzo l’età non perdona i grandi fenomeni
Jorge Lorenzo ha ormai detto addio alla MotoGP da ben sei stagioni, ma il suo parere è sempre considerato autorevole, e nelle sue innumerevoli interviste, rilascia sempre pareri molto ben interessanti. Dopo la fine della stagione, il maiorchino ha detto la sua su Marc Marquez e sul tempo che passa, affermando che nulla dura per sempre.
Lorenzo è convinto del fatto che nessun campione può durare in eterno, e che Marc, prima o poi, sarà costretto a doversi inchinare ad un pilota più giovane: “Sarà molto difficile battere Marquez, ma anche battere Bezzecchi con questa Aprilia e battere Acosta sulla KTM. Marc ha 32 anni, ne avrà 33 il prossimo anno e l’età non perdona nessuno, neanche se ti chiami Michael Jordan, neanche se ti chiami Messi o Maradona. L’età non ti perdona, arriverà, prima o poi, un giovane in futuro che sarà in grado di batterlo davvero“.
- Motori diesel, qual è quello più affidabile in assoluto? Questo qui non si ferma mai - 5 Dicembre 2025
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025