in

Disastro Ferrari, porta a casa il record negativo storico: non era mai successo, che vergogna

Ferrari con Lewis Hamilton in azione ad Interlagos (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Ferrari è in caduta libera, ed il 2025 ha dimostrato, ancora una volta, che questa squadra non è pronta per vincere in F1. Il digiuno iridato, nel frattempo, si allunga, sino a stabilire un record negativo.

Sono anni bui per i tifosi della Ferrari, costretti a veder rinviato ogni anno il sogno di mettere le mani sui titoli mondiali in F1. Il 2025 è stato un anno d’oro per quanto riguarda il FIA WEC, con la 499P che ha centrato il terzo successo consecutivo a Le Mans, per poi trionfare sia nella classifica piloti che in quella costruttori. Tuttavia, nella massima serie sono arrivate altre cocenti delusioni, e la stagione che sta per concludersi rischia di andare in archivio senza neanche una vittoria.

Ferrari record negativo
Ferrari con Lewis Hamilton in azione ad Interlagos (ANSA) – Reportmotori.it

Dopo aver sfiorato il mondiale costruttori lo scorso anno, perso per appena 14 punti a vantaggio della McLaren, la Scuderia modenese sembrava avere tutte le carte in regola per giocarsela seriamente, ma il sogno è tramontato dopo poche centinaia di chilometri di test. Il GP d’Australia e la doppia squalifica in Cina hanno mostrato il vero volto della Ferrari SF-25, una monoposto fallimentare sotto ogni punto di vista, mai realmente in grado di competere anche per una singola vittoria.

Ferrari, ora sono 17 gli anni senza titoli mondiali costruttori

La Ferrari è ancora il team più vincente della storia della F1, ma dal 2009 in avanti non è più riuscita a mettere le mani sui titoli mondiali. Con il flop del 2025, diventano 17 gli anni consecutivi senza portare a casa il titolo costruttori, battendo il precedente record negativo di 16 stagioni, intercorse tra il mondiale vinto nel 1983 e quello del 1999.

Lewis Hamilton 17 anni senza titoli
Lewis Hamilton in azione ad Interlagos (ANSA) – Reportmotori.it

All’epoca, fu lo squadrone costruito attorno a Michael Schumacher a riportare in vita un team morto e sepolto, che tra il 1990 ed il 1994 non vinse neanche una gara, immersa in una crisi tecnica che apparve impossibile da scalfire. Il Cavallino è poi rinato grazie ad un team perfetto, che ha dominato la scena per anni, sino al nuovo nulla cosmico che ormai è di scena da 17 anni.

Quanto ai piloti, la Ferrari ha avuto a disposizione diversi campioni del mondo, come Fernando Alonso, Sebastian Vettel ed ora Lewis Hamilton, ma nessuno di loro hanno portato a casa il grande obiettivo, anche se Sir Lewis è appena arrivato alla corte del Cavallino, ed il 2026 sarà l’ultima speranza per provare a portare a casa il titolo mondiale. Viceversa, sarà rottura totale.

 

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

La Lancia che per molti è una bestemmia

La Lancia che per molti è una bestemmia: hanno preso il modello più da single di tutte e l’hanno reso una familiare

Marquez come fa a vincere insieme

Dietro le quinte del box Ducati e il segreto di Marquez svelato: ecco come fa a vincere sempre