Marc Marquez non ha avuto rivali nel 2025, e la sua intenzione era quella di fare un test dopo l’infortunio. Ciò dimostra la sua grande voglia di tornare in azione e di essere sempre al top.
La superiorità espressa da Marc Marquez nel corso del 2025 ha lasciato tutti di stucco, non perché ci fossero dubbi sul suo talento, ma per la capacità di tornare subito a dominare nonostante si trovasse su una moto nuova e su un team che non conosceva. Il nativo di Cervera ha vinto il titolo a Motegi, alla fine di settembre, quando mancavano ancora diverse gare alla fine della stagione.
Pur saltando del tutto l’ultima parte di campionato, Marquez ha chiuso con 78 punti di vantaggio su Alex in classifica, ovvero con oltre due week-end di margine. Ciò testimonia la sua enorme superiorità nei confronti della concorrenza. Marc è stato l’unico a fare la differenza in sella alla Ducati Desmosedici GP25, una moto che ha fatto vedere i sorci verdi a Pecco Bagnaia, ma anche a Fabio Di Giannantonio, entrambi protagonisti di un’annata deludente.
Marquez, il grande segreto del campione spagnolo
Solamente il contatto che c’è stato con Marco Bezzecchi ed il conseguente intervento chirurgico hanno impedito a Marc Marquez di distruggere altri record nel suo 2025 perfetto. Marc è ormai il punto di riferimento assoluto in Ducati, con Pecco Bagnaia che pare ormai essere all’angolo, quasi dimenticato dalla squadra con cui ha vinto due mondiali. La realtà ci dice che, ovviamente, non è così, visto che la casa di Borgo Panigale ha lavorato a lungo con lui per cercare una soluzione ai suoi problemi, ma senza riuscirci su questa moto.
Nei test di Valencia del martedì, Bagnaia ha provato la Desmosedici GP26 nel suo primo prototipo, riportando delle sensazioni molto positive, nella speranza che possa essere una base di partenza buona in vista del futuro. Marquez non ha avuto modo di provare la nuova specifica, dal momento che è rimasto fermo ai box a guardare, così da non rischiare un peggioramento delle sue condizioni.
Marc è un pilota che ha dimostrato cosa significhi voler essere sempre al top, ed ha manifestato tutta la sua intenzione di tornare in fretta in pista: “Ho chiesto se potevo fare un test, ma mi hanno detto di no. Potrei solo se non mi schiantassi, ma non posso salire su una moto senza pensarci. Meglio mantenere la calma e tornare quando sono al meglio“.
- Quanto si guadagna a lavorare per la DR? Tutte le info sulle opportunità che offre l’azienda - 5 Dicembre 2025
- L’Alfa Romeo che può giocarsela con Mercedes: mix di eleganza e sportività, il progetto fa impazzire i fan (VIDEO) - 5 Dicembre 2025
- Motori diesel, qual è quello più affidabile in assoluto? Questo qui non si ferma mai - 5 Dicembre 2025