La Casa modenese, con il nuovo e-building, sta puntando a nuovo corso elettrificato. Scopriamo le caratteristiche del primo progetto 100% elettrico.
La Ferrari ha deciso di rivoluzionare la sua gamma, sfoderando dei nuovi modelli all’avanguardia. Un modo per anticipare i tempi rispetto ai competitor diretti. La rivoluzione elettrica sta arrivando e il 2035 non è più così lontano. Le aziende tecnologiche della nuova era, in particolare quelle cinesi, stanno investendo tantissimo sulla tecnologia full electric, scalzando persino Tesla. Xiaomi, un’azienda tecnologica nota per gli smartphone a prezzi accessibili, è un nuovo player di questo mercato 2.0 dell’automotive. L’obiettivo è offrire performance elevatissime a un prezzo alla portata rispetto ai top brand europei.
Per un purista del Cavallino l’idea di comprare un’auto elettrica sarebbe una follia, ma il mondo sta andando nella direzione del green e i vertici non vogliono trovarsi impreparati. Ferrari, da anni, sta giocando la carta del lusso estremo e delle alte prestazioni. Il marchio nelle mani di John Elkann e Piero Ferrari ha abbandonato la vita del pure racing per puntare su vetture stradali sempre più prestigiose e care.
Il modello Ferrari Elettrica
La prima supercar a zero emissioni del Cavallino debutterà il prossimo anno e sarà basata su sistemi di propulsione, batteria e telaio elettrici sviluppati internamente da Ferrari, come rivelato ufficialmente dall’azienda durante il Workshop di Tecnologia e Innovazione tenutosi a Maranello nell’ottobre 2025.
Visualizza questo post su Instagram
Si tratterà del primo progetto realizzato intorno a un’architettura completamente elettrica, progettata e costruita esclusivamente a Maranello, utilizzando un nuovissimo telaio in alluminio sviluppato appositamente per la vettura. Non si tratterà di una sportiva biposto pura, ma di un’auto a ruote alte stile Purosangue.
Sotto al cofano ci sarà un pacco batterie integrato nella struttura e un sistema di sospensioni attive a 48 volt di terza generazione. Avrà un doppio asse elettrico, con gli assali anteriore e posteriore che sfrutteranno due motori sincroni a magneti permanenti con rotori Halbach, una configurazione nata dall’esperienza in Formula 1. La Ferrari Elettrica supererà i 1000 CV e coprirà lo 0 a 100 km/h in tempi record. La top speed sarà superiore ai 300 km/h.
- La nuova tecnologia che estende l’autonomia dell’auto: efficienza da urlo per il motore - 4 Dicembre 2025
- La Range Rover della star della musica venduta al prezzo di una Panda: è un’occasione unica - 4 Dicembre 2025
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025