in

Ferrari elettrica, spunta un modello sul web: è un frullato tra la F80 e la Purosangue

Ferrari Elettrica, le caratteristiche del modello (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa modenese, con il nuovo e-building, sta puntando a nuovo corso elettrificato. Scopriamo le caratteristiche del primo progetto 100% elettrico.

La Ferrari ha deciso di rivoluzionare la sua gamma, sfoderando dei nuovi modelli all’avanguardia. Un modo per anticipare i tempi rispetto ai competitor diretti. La rivoluzione elettrica sta arrivando e il 2035 non è più così lontano. Le aziende tecnologiche della nuova era, in particolare quelle cinesi, stanno investendo tantissimo sulla tecnologia full electric, scalzando persino Tesla. Xiaomi, un’azienda tecnologica nota per gli smartphone a prezzi accessibili, è un nuovo player di questo mercato 2.0 dell’automotive. L’obiettivo è offrire performance elevatissime a un prezzo alla portata rispetto ai top brand europei.

Il modello Ferrari Elettrica
Ferrari Elettrica, le caratteristiche del modello (Ansa) Reportmotori.it

Per un purista del Cavallino l’idea di comprare un’auto elettrica sarebbe una follia, ma il mondo sta andando nella direzione del green e i vertici non vogliono trovarsi impreparati. Ferrari, da anni, sta giocando la carta del lusso estremo e delle alte prestazioni. Il marchio nelle mani di John Elkann e Piero Ferrari ha abbandonato la vita del pure racing per puntare su vetture stradali sempre più prestigiose e care.

Il modello Ferrari Elettrica

La prima supercar a zero emissioni del Cavallino debutterà il prossimo anno e sarà basata su sistemi di propulsione, batteria e telaio elettrici sviluppati internamente da Ferrari, come rivelato ufficialmente dall’azienda durante il Workshop di Tecnologia e Innovazione tenutosi a Maranello nell’ottobre 2025.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Avarvarii Automotive Artworks (@avarvarii)

Si tratterà del primo progetto realizzato intorno a un’architettura completamente elettrica, progettata e costruita esclusivamente a Maranello, utilizzando un nuovissimo telaio in alluminio sviluppato appositamente per la vettura. Non si tratterà di una sportiva biposto pura, ma di un’auto a ruote alte stile Purosangue.

Sotto al cofano ci sarà un pacco batterie integrato nella struttura e un sistema di sospensioni attive a 48 volt di terza generazione. Avrà un doppio asse elettrico, con gli assali anteriore e posteriore che sfrutteranno due motori sincroni a magneti permanenti con rotori Halbach, una configurazione nata dall’esperienza in Formula 1. La Ferrari Elettrica supererà i 1000 CV e coprirà lo 0 a 100 km/h in tempi record. La top speed sarà superiore ai 300 km/h.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Nuovo accordo per Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo a sorpresa torna in MotoGP: stavolta cambia il 4° costruttore della sua carriera

Bagnaia vuota il sacco sulla GP26

Bagnaia vuota il sacco sulla GP26: come va la nuova Ducati nelle sue mani