in

Rolls-Royce ha creato il motore del futuro: utilizzerà un liquido altamente tossico per l’uomo

Rolls-Royce ha creato il motore del futuro: utilizzerà un liquido altamente tossico per l'uomo (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Rolls Royce alza il livello dei suoi motori, con un modello davvero innovativo.

Non ci sono dubbi sul fatto che la Rolls Royce rappresenti uno dei marchi più dominanti nel mondo dei motori. Le sue vetture sono tra le più eleganti e apprezzate nel settore, con la potenza che è uno degli essenziali punti di forza del marchio, avendola resa grande nel corso della propria leggendaria e mitica storia.

Motore Metanolo Rolls Royce novità
Rolls-Royce ha creato il motore del futuro: utilizzerà un liquido altamente tossico per l’uomo (reportmotori.it)

Nessuno può mettere in discussione la propria leggenda, tanto è vero che la casa britannica negli anni ha anche deciso di dare vita a una serie di eccezionali innovazioni da un punto di vista tecnico ed estetico. Una delle principiali novità che si devono tenere in considerazione in questi casi sono le soluzioni motoristiche.

Infatti non è più il tempo di rimanere legati solo a benzina e gasolio, ma si sta andando sempre di più verso le vetture elettriche e non solo. Pensare di limitarsi solo alle classiche sarebbe un grave errore e lo si vede anche da come la Rolls Royce abbia deciso di puntare su delle motorizzazioni altamente innovativi.

Motore a metanolo: al via la grande rivoluzione di Rolls Royce

A quanto pare non è mai il tempo di fermarsi di fronte alle grandi innovazioni del mondo dei motori e lo si vede perfettamente con il caso di Rolls Royce. La casa britannica infatti ha deciso di puntare in modo sempre più deciso verso una particolare motorizzazione come quella a metanolo, con la motivazione di questa scelta che è spiegata direttamente da Jorg Stratmann, il CEO di Rolls Royce Power Systems.

Motore Metanolo Rolls Royce novità
Motore a metanolo: al via la grande rivoluzione di Rolls Royce (Rolls Royce Press Media – reportmotori.it)

“Si tratta di quella che è una vera e propria rivoluzione da un punto di vista mondiale. Non esiste nessun altro motore ad alta velocità con queste prestazioni che funzioni esclusivamente a metanolo. Stiamo investendo in modo sempre più specifico verso queste tecnologie future”.

Il prodotto che ha progettato la Rolls Royce è in grado prima di tutto di essere altamente prestazionale, ma allo stesso tempo senza dimenticare di abbattere le emissioni di CO2. Inoltre il progetto Rolls Royce è portato avanti con meOHmare, finanziato direttamente dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e l’energia, combinando questo piano con Rolls Royce e con lo specialista di sistemi di iniezioni come Woodward L’Orange.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

ferro in africa

L’Africa ha il giacimento più grande al mondo: diventerà una nuova potenza Mondiale adesso

Frecciarossa treno velocità novità

Treni ad alta velocità al posto degli aerei, tantissime tratte in arrivo: collegheranno 17 Capitali europee tra loro, ecco dove puoi andare