L’Audi sta lavorando ad un SUV completamente nuovo, un vero e proprio mostro della strada che ha intenzione di sfidare Mercedes e Land Rover. Andiamo a scoprire tutti i dettagli sul modello.
Il brand Audi sta vivendo un momento non certo positivo, così come l’intero gruppo Volkswagen ed il mercato europeo, ma l’obiettivo è quello di cercare il riscatto su determinati mercati. Si pensa ad un SUV elettrico con range extender per il mercato americano, vale a dire la fonte di mercato più redditizia per i vari costruttori al giorno d’oggi.
L’Audi deve rilanciare le proprie vendite in questa parte del globo, dopo il calo, pari all’8%, relativo al periodo compreso tra gennaio e settembre. A fare la differenza, in tal senso, sono stati i dazi sulle importazioni, ma sono tanti altri i motivi alla base della diminuzione dei dati di vendita. L’Audi svilupperà il nuovo modello sfruttando la piattaforma di Scout Motors, per andare ad affiancare il nuovo SUV a veicoli come il Q7 ed il Q9. Il target è lanciare il guanto di sfida a veicoli come la Mercedes Classe G e la Land Rover Defender, punti di riferimento assoluti del settore.
Audi, ecco il progetto per il SUV con Scout Motors
Il piano dell’Audi è quello di non produrre il nuovo SUV in una propria fabbrica USA, dal momento che la realizzazione sarà affidata alla piattaforma di Scout Motors, una controllata del colosso Volkswagen, che sta realizzando uno stabilimento in South Carolina, in quel di Blythewood.
La produzione partirà alla fine del 2027, almeno secondo i piani. Tale piattaforma può supportare misure di pneumatici estreme, fino a 35″, ma anche garantire ampie altezze da terra, superiori al metro. Si pensa anche a sospensioni in grado di assicurare delle perfette percorrenze fuoristrada, con la possibilità di disinserire la barra stabilizzatrice anteriore, con presenza di bloccaggi meccanici sugli assali.
A livello tecnico, la nuova vettura di Audi e Scout Motors avrà motori full electric ed EREV. Quest’ultima è la range extender, ovvero un modello dotata di motore a combustione interna che non si occupa di muovere le ruote, ma di caricare le batterie come generatore, aumentando l’autonomia. Dunque, la casa di Ingolstadt punta a realizzare un nuovo SUV con una base già esistente, senza dover investire altre ingenti somme di denaro in un progetto del tutto nuovo, e potrebbe essere la mossa giusta.
- FIAT prolunga il Black Friday per tutto dicembre: basta usare questo coupon per avere un super sconto - 6 Dicembre 2025
- Un po’ Dacia e un po’ Volkswagen: il nuovo SUV asiatico ha un’autonomia mai vista ed usa il carburante del futuro - 6 Dicembre 2025
- Hamilton non ci sta è punta il dito: ecco di chi è la colpa del disastro Ferrari - 5 Dicembre 2025