in

Una Bentley “preparata” per fare la Bugatti: messa così le mette in imbarazzo tutte

Bentley logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Bentley ha svelato la versione più potente e sportiva di sempre del suo modello di punta, che sarà però prodotta in edizione limitata. Scopriamo i segreti di un progetto estremo.

Il marchio Bentley è tra i più apprezzati nel club esclusivo delle auto di lusso, in grado di fornire il giusto mix tra prestazioni elevatissime e veri e propri salotti viaggianti nell’abitacolo. A 100 dalla presentazione della prima Super Sports, la casa britannica ha deciso di lanciare un omaggio per questo storico anniversario. Parliamo della Continental GT Supersports, la versione più estrema di sempre del mostro offerto dal marchio luxury.

Una Bentley preparata per fare la Bugatti
Bentley logo (ANSA) – Reportmotori.it

Si tratta di una delle Bentley più pistaiole mai prodotte, che introduce tante novità sia sul fronte motoristico che estetico. Si tratta della prima Continental GT della storia a trazione posteriore, che ha una configurazione a due posti. L’obiettivo, rispetto alle versioni standard, è quello di aumentare il comfort di guida, esaltando il divertimento chi si trova ai comandi.

Bentley, 666 cavalli per la Continental GT Supersports

Sul fronte motoristico, la Bentley Continental GT Supersports è spinta da un V8 biturbo da 666 cavalli, e sarà prodotta in appena 500 esemplari, tutti numerati, con gli ordini che apriranno nel marzo prossimo. Per le prime consegne sarà tuttavia necessario attendere i primi mesi del 2027. Il motore 4.0 V8 biturbo è stato rivisito, aggiungendo dei turbo maggiorati, rinforzando le testate ed evolvendo la gestione termica. Mai, in passato, un motore V8 di questo brand aveva raggiunto una potenza tanto elevata.

Bentley Continental GT Supersports da 666 cavalli
Bentley Continental GT Supersports in mostra (Bentley) – Reportmotori.it

Il cambio è automatico a doppia frizione ZF ad otto rapporti. La gestione della trazione posteriore è deputata ad un differenziale elettronico ed assistita dal toque vectoring, mentre le ruote posteriori sterzano aumentano i livelli di dinamica ed agilità della supercar. La Bentley Continental GT Supersports spinge sino a 310 km/h di velocità massima, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in appena 3,7 secondi. Considerata l’assenza di sistemi ibridi, è un risultato di notevole valore.

Anche il telaio è stato modificato ed alleggerito, e non è mancata una taratura specifica per le sospensioni. Il controllo elettronico della velocità si può regolare manualmente, fino a disattivarlo del tutto. A bordo c’è spazio solo per due persone, con due sedili sportivi più bassi e montati su una struttura totalmente in fibra di carbonio, dotata di finiture in pelle, Dinamica ed anche di fibra di carbonio più lucida.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Dal Giappone 2 nuovi SUV super tecnologici: utilizzeranno il carburante del futuro

Dal Giappone 2 nuovi SUV super tecnologici: utilizzeranno il carburante del futuro

L’ammissione di Bagnaia

Bagnaia sorprende tutti, annuncio sul futuro: cosa ha deciso di fare con la Ducati