Grande giornata per la Aprilia, con Bezzecchi primo e Fernandez secondo.
La Ducati avrà bisogno del miglior Marc Marquez nel 2026, perché da diversi mesi è evidente come l’Aprilia abbia accorciato sensibilmente il divario con la casa di Borgo Panigale. Lo si vede soprattutto con la costante crescita di Marco Bezzecchi, con il pilota romagnolo che conquista con pieno merito il successo a Valencia.
Le Pagelle: Bezzecchi perfetto, Fernandez per la doppietta Aprilia
MARCO BEZZECCHI 10 – Nessuna sbavatura, nessun errore dall’inizio fino alla fine, il che dimostra non solo un grande talento, ma anche come ormai padroneggi senza il minimo problema la Aprilia e per il 2026 ci saranno grandi sorprese.
RAUL FERNANDEZ 9 – Dopo il successo australiano sembrava essere un po’ spento, ma davanti al pubblico di casa torna a splendere il talento di Fernandez, con un secondo posto a pochi decimi da Bezzecchi e la conferma per il 2026 se l’è ampiamente meritata.
FABIO DI GIANNANTONIO 7,5 – Non si poteva chiudere l’anno in un modo migliore se non con un podio al termine di una battaglia con Pedro Acosta. Grande prova del pilota romano che diventa il migliore della Ducati a Valencia.
PEDRO ACOSTA 6 – Da un lato c’è il bellissimo sorpasso ai danni di Alex Marquez, dall’altro però c’è una partenza poco convincente e un finale non brillante. Puntava alla vittoria e alla fine non è andato nemmeno a podio.
Zarco rovina l’ultima di Bagnaia: Martin saluta per il 2026
JOHANN ZARCO 4 – Sbaglia completamente alla partenza e va contro Bagnaia che non ha la minima colpa e fa uscire il ducatista. Una manovra troppo ottimistica e senza un reale senso.
FRANCO MORBIDELLI 4 – Dopo ciò che è successo tra Rueda e Dettwiler in Moto3 è bene che i piloti facciano attenzione anche durante il warm up. Morbido non guarda davanti a sé e si scontra contro Aleix Espargarò fermo e del tutto incolpevole e alla fine finisce anche per farsi male.
JORGE MARTIN E PECCO BAGNAIA 6 (PERCHÉ È FINITA) – Non vedevano davvero l’ora Martin e Bagnaia che il Mondiale finisse e anche l’ultima gara è la fotografia del campionato. Pecco è colpito da Zarco e i problemi fisici fanno alzare bandiera bianca allo spagnolo. Per fortuna entrambi possono puntare solo al 2026
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025