in

Mai visto un motore così piccolo essere così potente: settore pronto ad essere rivoluzionato

Mai visto un motore così piccolo essere così potente: settore pronto ad essere rivoluzionato (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Continuano le novità nel mondo delle moto, con un nuovo propulsore da sogno con dimensioni molto contenute.

Uno degli obiettivi che si sta cercando di completare in questi anni nel settore dei motori, è quello di dare alla luce quanto più possibile dei propulsori con delle dimensioni contenute, ma che sappiano allo stesso tempo sprigionare non poca potenza. Un binomio che permetterebbe così di ridurre il peso, limitare i consumi e allo stesso tempo offrire delle ottime prestazioni.

Benda P51 moto
Mai visto un motore così piccolo essere così potente: settore pronto ad essere rivoluzionato (reportmotori.it)

Lo si vede soprattutto nel settore delle auto, ma questo vale anche nel caso in cui si parla di moto. Non ci sono dubbi sul fatto che in occasione di un grande evento internazionale EICMA non siano di certo mancate le possibilità di poter assistere a queste novità molto apprezzate.

Siamo d’altronde in un periodo dove il mercato cinese la fa da padrone, con tanti marchi che ormai stanno diventando via via sempre più noti. Lo si vede dunque anche con il caso eclatante della Benda, un colosso che ora ha trovato il modo di far parlare di sé con un cruiser particolare, ma che presenta un motore davvero molto contenuto.

Benda P51: arriva il cruiser adatto a tutti

Chi lo ha detto che un cruiser debba per forza essere una moto per pochi e dalla grande potenza in termini di cavalli? Lo si vede perfettamente con ciò che ha saputo portare a EICMA la Benda, con la casa cinese che ha dimostrato di poter mettere in mostra un eccezionale concept come la P51.

Benda P51 moto
Benda P51: arriva il cruiser adatto a tutti (Benda Press Media – reportmotori.it)

Siamo di fronte in questo caso a una moto che si presenta con un motore boxer di piccole dimensioni, con cilindrata da 250 e che ha modo di erogare un massimo di 62 cavalli. Una scelta davvero molto particolare, anche perché così facendo questa potenza esclude dal mercato della P51 tutti coloro che potrebbero accedere a una moto da 250 di cilindrata con la sola Patente A2.

Da un punto di vista delle prestazioni siamo però di fronte a un vero e proprio gioiellino, tanto è vero che il suo passaggio da 0 a 100 km/h è di soli 3,7 secondi. Per il momento il P51 è solo un concept, ma Benda ha già fatto sapere a tutti come sarà prossima a lanciare sul mercato anche una versione di serie, basandosi su questo concept che ha tutte le carte in regola per conquistare il mercato.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

tre moto in gara in MotoGP

Contatti avviati per farlo tornare in MotoGP: si è mossa la Dorna, manca da troppo tempo

MotoGP Pagelle Valencia

MotoGP Valencia, le Pagelle: Bezzecchi conquista l’ultima gara dell’anno, bel podio per Di Giannantonio