Cosa sta succedendo al Gruppo Volkswagen? Considerata la crescita finanziaria della Cina sta puntando al nuovo mercato dell’oro con modelli specifici.
Il Paese del Dragone Rosso è diventato il place to be per i costruttori di auto. In una industria delle quattro ruote in profonda recessione, ad oggi solo il mercato cinese riesce a garantire una crescita effettiva. La Cina per tutta la sua storia ha messo in secondo piano il business delle automobili, ma poi ci hanno pensato i proclami green a far partire una macchina industriale che non si arresterà più, nemmeno con i dazi. I top brand mondiali hanno cominciato a volgere lo sguardo a Est a causa dei venti di crisi occidentali. Il risultato? Colossi come Volkswagen si stanno cinesizzando nel tentativo di coinvolgere una nuova fetta di clientela.
In Cina, però, si son fatti furbi e dopo aver acquistato per anni le auto straniere, hanno puntato su modelli nazionali. Sono nati così nuovi major che hanno presentato vetture elettriche e ibride di estrema qualità e super avanzate a livello tecnologico. Per i marchi europei è diventato difficile rispondere con strategie mirate a un mercato in fermento. Audi, rientrante nell’universo VW, ha stretto un accordo con il Gigante asiatico SAIC per commercializzare le vetture di Ingolstadt senza il tradizionale logo dei Quattro Anelli. La nuova frontiera della Casa di Wolfsburg, invece, si chiama Unyx 08, realizzata in collaborazione con Xpeng.
Le caratteristiche della Volkswagen cinese
La vettura è, neanche a dirlo, full electric ma la cosa sorprendente è che propone un nuovo linguaggio stilistico sviluppato appositamente per il mercato cinese. Se levaste il logo nessuno sospetterebbe una vicinanza con la gamma europea del brand teutonico. Lo stile è sinuoso e i fari anteriori sono sdoppiati, mentre le maniglie delle portiere a filo sono un classico che piace anche ai cinesi.
Spiccano i freni Brembo e una versione top di gamma che sprigiona quasi 500 cavalli. Verrà costruito presso lo stabilimento Volkswagen Anhui in Cina. Con una lunghezza di 5.000 millimetri, è più grande di una Touareg. L’autonomia? Oltre 700 chilometri, secondo gli standard CLTC. VW vanta anche una ricarica ultraveloce a 800 volt e via il gioco è fatto. L’ID. Unyx 08 e l’E5 Sportback sono solo due dei circa 30 veicoli elettrici che il Gruppo VW prevede di offrire in Cina entro il 2030.
- Hamilton via dalla Ferrari, la clamorosa voce dalla Spagna: in un’immagine si vede già il “nuovo” pilota - 3 Dicembre 2025
- La Lancia in via d’estinzione: si pensa che ne esistano solo 10 in tutto il mondo, è spettacolo puro - 3 Dicembre 2025
- Qual è l’utilitaria elettrica più sicura di tutte? Al primo posto brilla un’auto italiana - 3 Dicembre 2025