Possibili grande ritorno in MotoGP. Contatti avviati dalla Dorna. Questa l’indiscrezione emersa a ridosso dell’ultimo GP della stagione disputato a Valencia
Si è concluso con la vittoria di Marco Bezzecchi nel GP di Valencia, il Mondiale 2025 di MotoGP. I verdetti, quelli decisivi, erano già arrivati da tempo con Marc Marquez e la Ducati che hanno dominato le classifiche piloti e costruttori.
Come da tradizione, la stagione della MotoGP si concluderà con i Test di Valencia in programma in un’unica giornata, martedì 18 novembre. Sarà l’occasione per i piloti di testare per la prima volta i prototipi che gareggeranno nella prossima stagione. Test che Marc Marquez salterà per infortunio dopo l’operazione alla clavicola. Gli altri piloti ci saranno tutti compreso l’esordiente Toprak Razgatlioglu, il campione della Superbike che debutterà sulla Yamaha del team Pramac,
Ultimati i test di Valencia, la MotoGP andrà in pausa per più di due mesi. Si tornerà in pista dal 29 al 31 gennaio per la prima sessione di Test del nuovo anno a Sepang, in Malesia. Lo stesso circuito ospiterà quelli previsti tra il 3 e il 5 febbraio. Gli ultimi sono in calendario il 21 e il 22 febbraio a Buriram in Thailandia, sullo stesso circuito che ospiterà il primo weekend di gara del 2026 previsto tra venerdì 27 febbraio e domenica 1 marzo.
Contatti in corso, può tornare in MotoGP dopo tanti anni
A proposito di GP in calendario, è di Motorsport.com un’indiscrezione stando alla quale una delegazione di Dorna Sport composta tra gli altri dal CEO Carmelo Ezpeleta e dal figlio Carlos si sarebbe recata a Shanghai per valutare l’opportunità di inserire nuovamente il GP di Cina tra le gare del Motomondiale. Nella visita effettuata tra i GP di Australia e Malesia, la delegazione della Dorna ha visitato anche uno stabilimento di CFMoto, marchio motociclistico cinese partner del team Aspar in Moto2 e Moto3.
CFMoto che potrebbe essere coinvolta nel progetto di un nuovo GP di Cina insieme Juss Sport, promotore del GP di Formula 1 in Cina che prevede anche una Gara Sprint. Si tratterebbe, dunque, dei primi contatti esplorativi in vista del possibile ritorno di una gara nel calendario del Mondiale di MotoGP che manca dal 2008. A inizio millennio, furono quattro i GP che si disputarono sul circuito internazionale di Shanghai (dal 2005 al 2008) con due vittorie di Valentino Rossi e una per Casey Stoner e Dani Pedrosa.
Come in Formula 1, anche in MotoGP si punta a ampliare il calendario delle gare con nuovi circuiti. E’ accaduto già nel Mondiale appena concluso con il primo GP al Balaton Park in Ungheria. Nel prossimo, invece, ci sarà il ritorno del GP del Brasile dopo ben 22 anni di assenza. La gara, la seconda in calendario, si disputerà il 22 marzo 2026 al Goiania International Racetrack intitolato a Ayrton Senna.
- Nuovo pilota sulla Ferrari, tutto pronto per il grande ritorno: in pista ad Abu Dhabi - 4 Dicembre 2025
- Da titolare a riserva, l’annuncio scuote la Formula 1 prima di Abu Dhabi: il sostituto era scontato - 4 Dicembre 2025
- Ultima gara poi addio Formula 1, sarà solo la riserva: verdetto pesantissimo - 3 Dicembre 2025