in

Auto elettriche, svolta totale: il nuovo motore pesa la metà ed è 4 volte più potente, li farà fuori tutti

Auto elettrica novità pazzesca - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

C’è una novità interessante che riguarda il mondo delle auto elettriche, e che potrebbe realmente cambiare il modo di concepire questa tecnologia. Ecco il motore che rivoluziona il settore.

Il mercato dell’auto sembra subire una svolta positiva per quanto riguarda la vendita delle BEV, i veicoli elettrici che stanno improvvisamente guadagnando popolarità. Le vendite dei veicoli alimentati a batteria sono in aumento a livello globale, anche se l’Italia continua ad essere uno dei paesi peggiori, da questo punto di vista, in territorio europeo.

Auto elettrica svolta totale
Auto elettrica novità pazzesca – Reportmotori.it

Tutto ciò è merito dei prezzi in calo, degli incentivi e delle tecnologie che sono in costante fase di miglioramento, e che diventano sempre più in grado di conquistare l’attenzione dei clienti. Nella giornata di oggi, vi parleremo di un motore elettrico che potrebbe ulteriormente far crescere la popolarità delle BEV, una novità che è stata svelata in questi ultimi mesi e di cui tutti stanno parlando. Si tratta di un motore che segue un funzionamento differente rispetto al passato, assicurando maggiore potenza e più percorrenza, oltre che un minore peso.

Auto elettriche, tutti i segreti del motore Axial Flux

Una delle più importanti rivoluzioni che potrebbero segnare il futuro delle auto elettriche sta nel motore Axial Flux, su cui sta ampiamente puntando YASA, un’azienda attiva nella produzione di queste tecnologie. Questo tipo di motori era stato già pensato nell’Ottocento da Michael Faraday, ed ora, il motore a flusso assiale sta tornando di moda, in una veste del tutto rivista ovviamente.

Axial Flux tutti i dettagli
Axial Flux in mostra (YASA) – Reportmotori.it

Secondo quanto reso noto, il motore Axial Flux di nuova concezione è stato realizzato basandosi sull’aiuto di un’auto elettrica moderna, e con l’obiettivo dichiarato di conquistare qualche costruttore e convincerlo ad investire in questa direzione. Tra i vantaggi più marcati c’è la possibilità che questo motore diventi 4 volte più potente e più leggero rispetto ai motori elettrici tradizionali, che ancora hanno diversi limiti come ben sappiamo. Inoltre, si punterà a raggiungere delle autonomie ben più elevate, così da mettere seriamente nel mirino il dominio dei motori a benzina ed a gasolio nel corso del prossimo futuro. Presto avremo maggiori dettagli sul progetto.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

MotoGP Pagelle Valencia

MotoGP Valencia, le Pagelle: Bezzecchi conquista l’ultima gara dell’anno, bel podio per Di Giannantonio

Opel fece la sua Mercedes

Quella volta che Opel si fece la sua Mercedes: la berlina premium che tutti si giravano a guardare