La Corea del Sud sembra non voler più puntare sui motori elettrici, e sta sviluppando una situazione diametralmente opposta. Andiamo a scoprire, nei dettagli, la novità che è in fase di produzione.
La diffusione dei veicoli elettrici, a livello globale, continua a rallentare, e solamente la Cina è riuscita a costruire un reale business su questa tecnologia tanto discussa. Le auto elettriche non riescono ad entrare nel cuore dei cittadini, e la situazione si sta facendo sempre più complessa e preoccupante per i costruttori che hanno investito in questa direzione.
Negli ultimi mesi, anche in Corea del Sud c’è stata una netta flessione nelle vendite di auto elettriche, un calo generale che sta generando non poca preoccupazione nei vertici dei marchi ed anche nelle cariche politiche, che puntavano fortemente sulle BEV per imporre la loro idea di mobilità sostenibile. Andiamo a scoprire una possibile alternativa che sta già facendo discutere e che potrebbe spazzare via del tutto i motori elettrici.
Corea, arriva il motore ad ammoniaca per il futuro
Secondo quanto riportato sul sito web “eldiario24.com“, la Corea del Sud sta sviluppando un motore da 2 litri alimentato ad ammoniaca, sviluppato per l’occasione dal Korea Institute of Machinery & Materials, collaborando con due case automobilistiche. Esso si basa su un ciclo di carburante ad ammoniaca ad alta pressione, sfruttando un combustore di carburante. Risulta essere in grado di fornire energia senza problematiche e senza sfruttare carburanti con base di carbonio.
HD Hyundai Heavy industries sta lavorando anche ad un’altra soluzione, vale a dire un motore a doppio carburante a base di ammoniaca ad alta pressione ed iniezione diretta, andando a generare energia per i trasporti marini e terrestri. In questo modo, sarà possibile muovere navi e mezzi di trasporto senza provocare emissioni inquinanti, ma non con sistemi elettrici. L’ammoniaca ne sarà il combustibile principale, ed è una soluzione che già la Toyota aveva annunciato lo scorso anno, senza però poi sviluppare un modello apposito con questa alimentazione.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025