in

La Ferrari che aveva un difetto che non era un difetto: quel dettaglio l’ha resa unica al mondo

Ferrari logo - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Una rarissima Ferrari è finita in vendita all’asta, e manca davvero poco per scoprire chi riuscirà a portarsela a casa. Scopriamo di quale modello si tratta ed il valore della cifra.

La Ferrari è un marchio che ha sempre prodotto auto esclusive ed in grado di finire nelle mire dei più ricchi del pianeta, ma alle volte è riuscita a superare persino sé stessa con alcune sue creazioni. La mitica Testarossa è senza dubbio una di quelle, un vero e proprio oggetto del desiderio per i collezionisti, il gioiello che ha conquistato tutti tra gli anni Ottanta e Novanta e che risulta essere, ancora oggi, incredibilmente attuale.

La Ferrari che aveva un difetto che non era un difetto
Ferrari logo – Reportmotori.it

La versione di cui vi parleremo oggi è ancor più esclusiva, un vero e proprio capolavoro assoluto. Stiamo parlando della Ferrari Testarosa Monospecchio, che andrà all’asta tra poche settimane, in una vendita che verrà gestita da RM Sotheby’s. L’asta si terrà ad Abu Dhabi il 5 di dicembre prossimo, nel week-end dell’ultimo round stagionale del mondiale di F1.

Ferrari, la Testarossa Monospecchio da almeno 150 k dollari

La Ferrari Testarossa Monospecchio è di colore Rosso Corsa, con un beige molto elegante a bordo che richiama il design delle Gran Turismo più famose ed apprezzate dai clienti. Il telaio si distingue con il numero ZFFTA17B000061337, e proviene dal concessionario francese Charles Pozzi, risalente al dicembre del 1985. Il nome Monospecchio indica la presenza di un solo specchietto laterale, ovviamente presente sul lato del guidatore. L’obiettivo è quello di garantire dei buoni livelli di sicurezza, ma senza compromettere la forma aerodinamica del veicolo.

Ferrari Testarossa Monospecchio da 150.000 euro
Ferrari Testarossa Monospecchio in mostra (RM Sotheby’s) – Reportmotori.it

A spingere la vettura c’è un motore flat 12 da 4,9 litri, dalla potenza massima di 390 cavalli, che consente alla Ferrari Testarossa di spingersi sino a 290 km/h di velocità massima. Parliamo di un’auto perfetta tanto per andare ad effettuare un’esperienza in pista quanto per i viaggi più lunghi. Secondo quanto riportato sul sito web ufficiale di RM Sotheby’s, il prezzo di riserva è già stato stabilito. Ci vorranno almeno tra i 150.000 ed i 200.000 dollari per portarsela a casa, una cifra senz’altro impegnativa. Il nuovo acquirente potrà portarsi a casa un vero e proprio pezzo di storia con questo capolavoro.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

La nuova Golf GTI

La Golf più potente di sempre si può acquistare anche in Italia: quanto costa ? Meno di quello che immagini

Dacia quanto durano i suoi motori

Dacia, qual è la durata dei suoi motori? La verità sull’affidabilità del marchio romeno