Le novità nel mondo della F1 sono dietro l’angolo e la notizia di Toto Wolff lascia tutti senza parole.
Uno dei personaggi che in questi ultimi anni ha sicuramente dimostrato di essere uno dei più importanti in F1 è senza dubbio Toto Wolff. Il Team Principal della Mercedes in questi anni è stato uno dei punti di forza della scuderia tedesca, rendendola così una delle più vincenti della storia.
Certo, la rivoluzione delle monoposto del 2022 non ha portato in casa Mercedes ai risultati sperati, considerando infatti come non ha mai lottato per il Mondiale. Dal 2026 scatterà il nuovo stravolgimento delle regole, le quali non sembrano piacere a nessuno se non proprio a quella Mercedes che potrebbe aver trovato la strategia vincente per tornare a conquistare il Mondiale.
Si sa che il ruolo di Toto Wolff in casa Mercedes è di primaria importanza, anche perché l’austriaco ha delle quote azionarie della scuderia. Proprio questo aspetto però poterebbe subire delle clamorose modifiche nell’immediato, con il suo 5% che rischia di non ritrovarsi più nelle mani dell’attuale Team Principal della casa della Stella.
Toto Wolff cede le quote? Cosa sta succedendo in casa Mercedes
Sta per avvenire un vero e proprio ribaltone da un punto di vista gestionale all’interno della Mercedes, con Toto Wolff che potrebbe cedere parte delle sue quote. Lo riportano sia Sportico che il Financial Times, con il possibile acquirente interessato a mettere le mani sul 5% di Toto Wolff che sarebbe George Kurtz, ovvero il CEO di CrowdStrike.
In questo modo la Mercedes vedrebbe quello che è uno dei suoi principali sponsor, in stretto accordo con la Stella dal 2019, diventare proprietaria del 5% delle quote della scuderia. Questo però sembra che non andrà a intaccare alcuni ruoli centrali che ricopre Toto Wolff all’interno della scuderia, il quale manterrà comunque le sue due posizioni principali come quella di Direttore Sportivo e CEO.
In questo modo si andrebbe comunque a portare avanti un piano di continuità già iniziato da diversi anni. Ricordiamo come Toto Wolff sia proprietario del 33,3% delle quote azionarie della scuderia della Mercedes in F1, dunque andrebbe a perdere solo una parte. Attualmente la valutazione della scuderia è di 6 miliardi di dollari, dunque 5,16 miliardi di euro. Vendendo il 5% potrebbe dunque guadagnare una cifra attorno ai 250 milioni di euro.
- Colpaccio di Briatore, affare (quasi) fatto in F1: un grandissimo talento all’Alpine - 12 Dicembre 2025
- Verstappen ha deciso, annunciata la squadra per i prossimi anni: tutto confermato poco fa - 12 Dicembre 2025
- La nuova Tesla in Italia a meno di 20.000 euro grazie al Governo Meloni: una parte te la regalano loro - 12 Dicembre 2025