Ogni giorni migliaia di automobilisti subiscono delle multe molto salate. Ora è arrivata una soluzione che semplifica i pagamenti.
Vivere in Italia a bordo delle nostre care vetture sta diventando sempre più difficile. Prezzi ai distributori alle stelle, assicurazioni sempre più care e rischi continui di beccare delle multe lungo il cammino. Le famiglie italiane, lo scorso anno, hanno sborsato oltre 2 miliardi per le multe, con un incremento di circa 200 milioni rispetto al 2023. I dati sono emersi da uno studio sui proventi raccolti tra il 2023 e il 2025, effettuata da Centro Studi Enti Locali sulla base di dati Mef e Istat.
Il dato sulle multe nei primi 7 mesi dell’anno è già arrivato a 860.353.976 di euro. Una cifra importante, anche se è il periodo finale dell’anno a consolidare i bilanci. Nel 2024 il record di multe avvenne nel mese di dicembre. Come funziona il pagamento? Pagandole subito si ottiene uno sconto, ma ora è arrivata una idea intelligente. La collaborazione tra pagoPA e Klarna rappresenta una svolta per i cittadini alle prese con la burocrazia asfissiante italiana.
Multe stradali: pagamento dilazionato
Il pagamento in tre rate delle multe avverrà senza interessi. Chi subisce una multa potrà distribuire l’esborso nel tempo, evitando di dover subito cacciare i soldi. La soluzione che si affianca ad altri strumenti già disponibili su pagoPA, come il servizio “Paga in 3 rate” di PayPal, offrirà una alternativa. Pagare una multa con Klarna risulta una operazione facile e alla portata di tutti. Vi basterà effettuare il download dell’app IO, disponibile sia per Android sia per iPhone, già utilizzata per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione.
Una volta scaricata l’app, potrete accedere con SPID o CIE, selezionando la funzione “Inquadra” e si scansiona il codice QR presente sull’avviso di pagamento della multa. Dovrete selezionare Klarna (che apparirà tra le varie opzioni disponibili) come metodo di pagamento. Una volta che avrete memorizzato una carta di pagamento, di debito o credito, per l’addebito automatico delle rate successive il gioco è fatto.
Si può pagare una multa in 3 rate a interessi zero: la prima rata viene addebitata subito, corrisponde a un terzo dell’importo totale, la seconda rata viene prelevata automaticamente dopo 30 giorni e la terza saldata automaticamente dopo 60 giorni dalla data del pagamento iniziale. Per importi elevati è anche possibile un piano di rateizzazione più lungo.
- Ducati non si trattiene e vuota il sacco su Marquez: ecco in cosa ha sorpreso tutti - 12 Dicembre 2025
- Diesel e benzina, quando verranno messi da parte? Ora cambia la data: ecco la verità - 12 Dicembre 2025
- Bagnaia e la verità sul rapporto con Marquez: il collega fa una rivelazione importante - 12 Dicembre 2025