in

Italo e Frecciarossa “emigrano” via dall’Italia? Parte la rivoluzione nei trasporti europei

Italo e Frecciarossa "emigrano" via dall'Italia? Parte la rivoluzione nei trasporti europei (Ansa - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Le ferrovie italiane stanno diventando sempre più efficienti e ora c’è chi le vuole sfruttare.

Da un po’ di tempo a questa parte il mondo della mobilità ha subito degli importanti cambiamenti, tanto è vero che si sta cercando di puntare in modo sempre più deciso sui mezzi pubblici. Per questo motivo si sta provando a dare sempre più importanza al settore ferroviario, con l’Italia che sta indubbiamente facendo la propria parte.

Treno Frecciarossa Italo Germania
Italo e Frecciarossa “emigrano” via dall’Italia? Parte la rivoluzione nei trasporti europei (Ansa – reportmotori.it)

Sono sempre di più coloro che decidono ogni giorno di viaggiare tramite i treni, a prescindere dal fatto che siano legati a Frecciarossa o a Italo. La loro crescita sta permettendo anche di dare vita a delle importanti innovazioni nei legami con altre nazioni.

Lo si vede dal ruolo del Gruppo FS, il quale sta cercando di contribuire in modo importante allo sviluppo di nuovi collegamenti che possano unire le varie nazioni europee. Ecco allora come mai Italo e Frecciarossa, sempre più amate e richieste non saranno utilizzabili in Italia, ma anche altre grandi nazioni avranno modo di poter sfruttare il loro grande servizio.

La Germania con Frecciarossa e Italo: arriva la grande novità

Manca ormai sempre di meno alla conferma ufficiale, con il Governo federale che deve dare il via libera definitivo, ma sembra mancare davvero sempre di meno all’ufficialità per quanto riguarsa la viabilità ferroviaria in Germania anche con Frecciarossa e Italo. Si tratta di una soluzione che in Germania è considerata come essenziale, in quanto molto più efficienti rispetto a Deutsche Bahn, come riporta euronews.com.

Treno Frecciarossa Italo Germania
La Germania con Frecciarossa e Italo: arriva la grande novità (Ansa – reportmotori.it)

Inoltre, a peggiorare la situazione della Deutsche Bahn, ci pensa il fatto che i suoi conti sono estremamente negativi, tanto è vero che si parla di un rosso in bilancio per ben 8 miliardi di euro. Per chi si lamenta dei treni italiani, è bene ricordare come la situazione in Germania sia decisamente peggiore, considerando infatti come nel 2025 i dati evidenzino un treno in ritardo ogni due.

Per questo motivo la Germania deve per forza cercare delle soluzioni alternative per poter offrire ai suoi cittadini delle offerte di livello. Frecciarossa e Italo dunque sono ormai pronte a sbarcare in terra teutonica e il loro ruolo permetterà di garantire un servizio di valore ai cittadini tedeschi e di elevare sensibilmente il nome dell’Italia anche nella nazione di riferimento in Europa.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Bagnaia Ducati chiarisce la situazione

Ducati chiarisce la situazione Bagnaia: cosa c’è che non va con il pilota italiano

Auto elettrica Stellantis Filosa Tavares

Stellantis, in fumo le promesse fatte agli italiani: gli accordi ora potrebbero essere strappati