in

Questa è una delle Bugatti più esclusive di sempre: ne furono fatte solo 5 e solo per un Paese

Asta da capogiro per una Bugatti speciale (Media Sotheby's) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa francese ha creato diversi capolavori esclusivi. Un esemplare speciale di Bugatti è all’asta a una cifra da capogiro.

La Bugatti è un emblema del lusso europeo, un marchio che è nato sin dall’origine con l’obiettivo più ambizioso in assoluto: unire il confort massimo a bordo di salotti di pelle e radica alle performance migliori al mondo. Ettore Bugatti ci è riuscito alla grande, facendo tremare persino i top brand inglesi come Rolls-Royce e Bentley. Il fondatore era italiano, ma aveva impiantato lo stabilimento in Francia, altrimenti il marchio di Molsheim sarebbe stato un altro simbolo del Made in Italy.

All'asta una Bugatti speciale
Asta da capogiro per una Bugatti speciale (Media Sotheby’s) Reportmotori.it

Realizzata come omaggio per 5 clienti storici della Bugatti mediorientali, la Veyron 16.4 “Nocturne” è tra le più esclusive hypercar della storia. Venne svelata al Dubai International Motor Show del 2009, congiuntamente al lancio alle one-off Veyron “Sang d’Argent” e Grand Sport “Soleil de Nuit”. La Nocturne è nata per omaggiare sia il centenario di Bugatti sia i suoi illustri partner in Medio Oriente. La Nocturne ha rappresentato l’espressione più maestosa, limitata a sole 5 unità, della tecnologia dell’epoca.

Stima da capogiro per la Bugatti Veyron Nocturne

La Veyron “Nocturne” spicca per una un’ampia divisione tra alluminio a specchio e pannelli in uni-nero intenso, allo scopo di creare quella atmosfera dark. Il rifletto delle cornici dei finestrini laterali zincate mettono in primo piano la linea lucida della carrozzeria fino alla zona posteriore, donando all’auto un mix tra silhouette slanciata e robusta.

Bugatti Veyron Nocturne
Bugatti Veyron Nocturne all’asta (Media Sotheby’s) Reportmotori.it

I dettagli di questa Bugatti sono curati nei minimi particolari. Il cofano è rivestito in alluminio lucidato, proseguendo il contrasto cromatico con cerchi in lega lucidati speciali. L’abitacolo è un mix tra elementi artigianali old school e tecnologie all’avanguardia. La console centrata è creata in platino galvanizzato, donando una lucentezza futuristica.

Sotto al cofano c’è il magico motore W16 quadriturbo da 8,0 litri che ha reso la Veyron l’auto più veloce al mondo per anni. Con 1.001 CV, la “Nocturne” è capace di scattare da ferma sino a 100 km/h in soli 2,5 secondi, raggiungendo una velocità massima superiore ai 400 km/h. L’esemplare in vendita ha percorso soli 4.219 chilometri ed è in condizioni da vetrina. Non mancano accessori esclusivi, come un telo copriauto, una chiave di accensione rapida e un manuale d’uso con libretto di manutenzione. La Veyron “Nocturne” è stimata tra i $ 1.975.000 – $ 2.500.000, magari a 2 milioni di euro un collezionista riuscirà ad aggiudicarsi il gioiello pregiato della nuova asta di Sotheby’s.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

WhatsApp trucco per gli automobilisti

Il trucco su WhatsApp che tutti gli automobilisti dovrebbero conoscere

L'auto americana segreta con motore Ferrari: nessuno se la ricorda, ma era spettacolo allo stato puro

L’auto americana segreta con motore Ferrari: nessuno se la ricorda, ma era spettacolo allo stato puro