In un mondo dove bisogna escogitarle tutte per evitare facili perdite di danaro, sulle strade sta circolando un metodo per evitare le multe.
Chi vive in Europa, in particolar modo in Italia, subisce un vero pregiudizio nell’uso quotidiano dell’automobile. Le strade sono strapiene di autovelox, agenti, telecamere e non è facile riuscire a uscire indenne da una caotica giornata in città. Lo scorso anno nel Belpaese si è marcato il primato di incassi da multe stradali, andando oltre i 2 miliardi di euro, una crescita del 10% rispetto al 2023. A livello nazionale, il primato pro-capite di incasso dalle multe si è toccato a Belluno.
In termini di grandi città Milano è al primo posto in classifica davanti a Roma. Il mese con più introiti è stato dicembre, che nel 2024 ha toccato un record di oltre 277 milioni. Le famiglie italiane hanno sborsato multe stradali per circa 200 milioni in più rispetto al 2023. Quindi occhi aperti in queste ultime settimane del 2025 perché i dati sulle infrazioni si sono confermati elevatissimi, nonostante ci siano state le attese modifiche al Codice della Strada.
In una fase di profonda crisi economica ogni euro risparmiato può avere un impatto sulla qualità della vita. Negli anni abbiamo visto e commentato tanti metodi per eludere la legge. L’ultima strategia, forse la più astuta di sempre, prevede l’utilizzo di una foglia sulla targa. In autunno dagli alberi cadono foglie di grandi dimensioni e con la pioggia è plausibile che possano attaccarsi all’auto, ma cosa avviene quando accade un incidente?
Il trucco della foglia
L’account Surrey RoadSafe ha condiviso su X la storia di un incidente avvenuto nel Surrey, nel sud-est del Regno Unito, in cui la polizia ha fermato il veicolo con una strana foglia incollata sull’ultima lettera della targa. Piuttosto che utilizzare un foglio di plastica magnetico, come già visto in altre occasioni, il trasgressore ha preferito una soluzione più naturale e creativa: foglie vere, raccolte da un albero e attaccate con cura con nastro biadesivo. Un modo geniale per eludere gli autovelox.
There are times when camouflage is needed & can look good. Leaves attached to your number plate with double-sided tape is neither.
Vehicle stopped A3, Guildford as still visible to #VanguardRST while driving in excesss of the speed limit.
FPN for leaves & TOR for speed issued. pic.twitter.com/dotdqpz78Q
— Surrey RoadSafe (@SurreyRS) October 4, 2023
La polizia ha fermato il trasgressore e gli ha comminato due multe. Una per il superamento del limite di velocità e un’altra per aver oscurato parzialmente la targa, un reato che può avere gravi conseguenze. Oramai ci si inventa di tutto, ma nascondere la targa può costare sanzioni molto salate. Si tratta di un reato perché è un obbligo legale circolare a bordo di una vettura con una targa leggibile.
- Una delle BMW più preziose di sempre: nasconde qualcosa di unico, è un vero tesoro - 12 Dicembre 2025
- La Ferrari che sembrava una piccola americana: ne esistono solo 68 ed è praticamente immacolata - 12 Dicembre 2025
- Il disastro del regno degli Agnelli: tutto è abbandonato e finisce in vendita - 12 Dicembre 2025